Pubblicità

Il recente report diffuso dalla società di consulenza Safras & Mercado evidenzia che, alla data del 25 agosto 2020, le operazioni di raccolta del caffè risultano complete al 96% contro il 99% della stagione passata.

Il dato diffuso da Safras & Mercado evidenzia un avanzamento, rispetto alla settimana passata, del 2% e, inoltre, il ritmo delle operazioni si mostra lievemente superiore alla media quinquennale di riferimento che si attesta al 95%.

 

 

Secondo Gil Barabach, consulente di Safras, le operazioni di raccolta sono praticamente terminate, anche a fronte delle piogge che hanno spazzato le piantagioni di caffè del Brasile creando non pochi problemi all’avanzamento delle operazioni e, potenzialmente, problemi alla qualità del prodotto ancora da prelevare.

Ben posizionata anche la Cooperativa regionale dei coltivatori di caffè di Guaxupé (Cooxupé), che ha raccolto l’89,17% del totale: il dato evidenzia un avanzamento del 4,7% rispetto alla settimana passata.

 

 

Cooxupé prevede di ricevere 7,1 milioni di bags di caffè arabica, di cui 5,6 milioni dovrebbero provenire dai membri della cooperativa stessa.

La produzione complessiva degli associati è attesa a quota 10,3 milioni di bags di caffè, e la cooperativa prevede di piazzare a mercato 5,9 milioni di bags di caffè, di cui quasi 5 milioni verranno destinati all’export.

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi