Lavazza non si tira indietro quando si tratta di diffondere la cultura del caffè, bevanda che tutti consumano giornalmente senza conoscerne le caratteristiche organolettiche né tutta la filiera che si nasconde dietro il prodotto finale. Per illuminare le menti del consumatore medio e educare anche gli operatori e i media, tornano aggiornati i “Manuali dell’Espresso” realizzati dal Training Center realizzati con il contributo di Sca (Specialty coffee association): l’ultima edizione risale al 2011 e ora è stata rivisitata sia nei contenuti che nella grafica.
I nuovi libri vogliono esser uno strumento per condividere la “Lavazza Coffee Culture” a supporto della formazione per baristi, distributori, agenti di vendita, studenti, dipendenti del Gruppo, giornalisti e appassionati. In un materiale allineato rispetto alle evoluzioni e ai cambiamenti avvenuti nel settore.
Al fine di rendere lo anche lo strumento più agile e sostenibile sono stati sviluppati un formato digitale pdf, interattivo e navigabile. I volumi (Coffee Evolution, Coffee Culture e Coffee Bar) non sono stati numerati, in modo da permetterne la singola divulgazione mirata, a seconda delle aree di interesse.
I nuovi Manuali dell’Espresso verranno condivisi con le consociate e i Training Center presenti nel mondo, con possibilità di traduzione nella lingua locale.