Pubblicità

 

 

Pasqua è la festa della rinascita, quando la natura attorno a noi si risveglia: la festeggiamo proprio nel giorno in cui si compie il passaggio dalla stagione del riposo dei campi a quella della nuova semina e quindi della nuova vita per la natura. Tutto intorno a noi fiorisce: basta concedersi un momento di pace e tranquillità e guardarsi attorno e perché no, con una buona tazza di caffè o magari un dolcetto al caffè.

I dolci hanno sempre avuto un’importanza simbolica sulle tavole imbandite per Pasqua e quest’anno dall’istituto Espresso Italiano, nato per promuovere la cultura del caffè all’italiana nel mondo, arrivano alcune proposte di dolci e non solo imperdibili: al caffè, appunto.

.

.

 

Tiramisù Pasquale

Uovo di cioccolato, simbolo universale per eccellenza e l’immancabile tiramisù, una ricetta di Filicori Zecchini che con il Laboratorio dell’Espresso propone la reinterpretazione del famoso dolce.

Ingredienti per 6 monoporzioni

150 g di zucchero a velo
250 g di mascarpone
125 g panna
q.b. savoiardi
q.b. caffè espresso miscela Kavè Filicori Zecchini
q.b. cacao amaro in polvere
3 uova di cioccolato da utilizzare come ciotole.

Preparazione:

Montate il mascarpone e lo zucchero, mescolando con cura in un solo senso. A parte, in un recipiente molto freddo, montate a neve la panna. Unite i due composti, mescolando delicatamente per non smontare la panna. Preparate 4-5 tazze di caffè espresso, utilizzando le miscele Kavè Filicori Zecchini.
Inzuppate i biscotti nel caffè amaro e disponeteli nelle uova di cioccolato. Alternate uno strato di savoiardi inzuppati, uno di cacao amaro e uno di crema fino a ricoprire tutto con quest’ultima.
Lasciate riposare in frigo per qualche ora e, prima di servire, decorare a piacere con chicchi di caffè.

.

.

Panini dolci al caffè a forma di coniglietto

La proposta di Pasqua di Raffaella Caucci, di Dersut Caffè: dei panini dolci a forma di coniglietto, semplici e aromatici, perfetti per le colazioni, in particolare per quella di Pasqua. Il coniglietto di pasqua è una delle più allegre immagini pasquali, arrivato da noi dai paesi nordici. L’impasto è di facile gestione ed è aromatizzato con caffè Selezione del Conte Dersut per un risultato delicato e piacevole. La forma intrecciata che ricorda un coniglietto di spalle con tanto di codina, rende i panini simpatici e decorativi. Da preparare in compagnia dei bambini, che si divertiranno tantissimo magari abbinata ad una caccia al tesoro.

Ingredienti per circa 10 panini:

500 g di farina tipo 0
80 g di zucchero semolato
180 ml di latte
50 ml di caffè Selezione del Conte Dersut
12 g di lievito di birra fresco
1 uovo
60 g di burro morbido
1 tuorlo + un goccio di latte per spennellare
codette al cioccolato per decorare

Preparazione:

Sciogli il lievito nel latte a temperatura ambiente, mescola e aggiungi il caffè raffreddato. Prosegui aggiungendo anche l’uovo intero e poi lo zucchero. Raccogli la farina in una ciotola pulita e aggiungi il miscuglio liquido. Amalgama prima con una forchetta in ciotola, poi trasferisciti su un piano da lavoro infarinato e impasta incorporando il burro in fiocchi. Lavora lungamente fino ad ottenere un impasto liscio e lucido. Forma una palla, sistemala in ciotola, coprila e falla lievitare in luogo riparato per circa un’ora.
Riprendi l’impasto e dividilo in porzioni da 60 g per i coniglietti e da 10 g per le code. Quindi stendi le porzioni più grandi in modo da ottenere dei cordoni e intrecciali formando le orecchie dei coniglietti. Sistema al centro le palline come code. Copri e fai lievitare circa 30 minuti. Spennella i coniglietti con un miscuglio di tuorlo e latte, poi decora con le codette e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti monitorando il livello di doratura. Sforna, fai raffreddare completamente e servi.

Sotto una ricetta più complessa, ma visto il risultato scenografico, merita al meno provare farla:

.

.

Tortino di colomba, mousse al caffè, scaglie di cioccolato fondente al sale di Cervia

La proposta di Pasqua di Mokador firmata da Marco Cini, responsabile della formazione di Mokador Experience Academy.

Ingredienti per 1 tortino:

Colomba, preferibilmente artigianale, 100 gr
Cioccolato extra fondente al sale dolce di Cervia q.b.

Per la realizzazione della mousse al caffè con sifone da 500 ml:

300 ml di panna fresca
50 ml di latte fresco intero
100 ml di caffè espresso Gran Miscela Mokador (circa 4 espresso)
50 ml zucchero liquido

Attrezzature necessarie: Sifone da cucina, 1 bomboletta azoto, mixer elettrico, contenitore graduato

Preparazione:

Versare la panna, il caffè espresso, il latte e lo zucchero liquido all’interno del contenitore graduato e miscelarli utilizzando un mixer elettrico, cercando di creare un liquido denso e uniforme.
Successivamente versare il composto all’interno del sifone, chiuderlo accuratamente e inserire la bomboletta di azoto utilizzando l’apposito porta-capsule inseritore. Fate raffreddare il sifone in frigo per almeno 30 minuto prima di utilizzarlo. Tagliare una fetta di colomba e con l’ausilio di un coppapasta creare 3 discetti dal diametro di 5/6 cm. Sovrapporre i dischetti sul piatto di servizio inserendo la mousse al caffè e le scaglie di cioccolato a ogni strato. Infine decorare utilizzando nuovamente le scaglie di cioccolata extra fondente al sale dolce di Cervia.

 

Altre ricette altrettanto originali le potete trovare sulla pagina officiale di IEI (Istituto Espresso Italiano).

Noi vi auguriamo una Buona Pasqua con la speranza di poterci bere un caffe in compagnia al più presto.