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Il caffè, la tazzina più amata e più bevuta al mondo dopo l’acqua, approda in tv per le feste e per una buona causa. Dopo la prima di natale e domenica 26 dicembre, andrà in replica il primo e 2 gennaio (alle ore 13, 19.30, 24.30) su Gambero Rosso Channel, ai canali 133 e 415 di Sky, “The Coffee Hunter”, il documentario in due puntate girato in Uganda con protagonista il pluripremiato campione di caffè e coffee lover Francesco Sanapo, che chiede un cambiamento “perché un caffè buono deve essere anche etico”.

Alla base del progetto, portato avanti insieme al regista Stefano Conca Bonizzoni e prodotto da SCBLab e Ditta Artigianale con il sostegno di Sanremo Coffee Machines e Vol Caffè e il supporto tecnico di Manfrotto, c’è la volontà di apportare un cambiamento: diffondere la cultura del caffè di qualità e migliorare lo stile di vita dei produttori. Sanapo chiede: da dove viene l’espresso che beviamo tutti i giorni? “Siamo abituati a spendere poco per un caffè – spiega Sanapo – ma così anche l’introito di chi lavora nella filiera è esiguo. Conosco infinite storie di agricoltori costretti a vendere al costo di produzione, o a meno, ed è così che si genera povertà”.