Con un comunicato, la Specialty Coffee Association ha annunciato che la fiera WOC, World of Coffee, 2022, originariamente prevista a Varsavia, si svolgerà, nelle stesse date, a Milano, in Italia. La decisione di spostare la sede della manifestazione in un’altra città è stata sofferta ma necessaria, alla luce dell’invasione della Russia in Ucraina, che ha costretto centinaia di migliaia di persone a cercare rifugio a Varsavia, anche nel centro congressi Ptak, sede prevista per lo svolgimento di World of Coffee.

Con una nota diffusa ai media, Yannis Apostolopoulos, Amministratore delegato della Specialty Coffee Association, si è detto dispiaciuto per le circostanze ma impaziente di portare World of Coffee in Italia, culla dell’espresso.

“Questa sarà la prima volta che Milano ospiterà il World of Coffee e siamo entusiasti di collaborare con il MiCo, Milano Convention Center (in Via Gattamelata; n.d.C), una location moderna nel cuore della città.”

“In questo momento – continua Apostolopoulos – il nostro pensiero va alla comunità polacca che ha accolto i rifugiati a braccia aperte, scegliendo di destinare anche il PTAK Warsaw Expo all’accoglienza della gente ucraina.

Con la decisione di trasferire World of Coffee a Milano, vogliamo evitare di sovraccaricare con questo impegno la comunità di Varsavia, sostenendo i Chapter di SCA Polonia e Repubblica Ceca che continuano a fornire aiuti e supporto a coloro che sono fuggiti dalla guerra.

Non vediamo l’ora di poter tornare a Varsavia in futuro e ci siamo impegnati a donare il 100% delle entrate derivanti dalla vendita dei biglietti del World of Coffee alle aziende e ai professionisti del caffè ucraini.”