Illycaffè festeggia i 30 anni delle illy Art Collection – le iconiche tazzine che hanno trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca sulla quale negli anni si sono cimentati grandi artisti di fama internazionale – con una mostra allestita nei Giardini Reali di Venezia dal 20 aprile al 30 giugno.

I visitatori potranno scoprire come 125 artisti internazionali dell’arte contemporanea hanno interpretato la storica tazzina bianca disegnata nel 1991 da Matteo Thun.

L’esposizione svela 114 collezioni e 459 tazzine diverse, che rappresentano una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea esistente al mondo.

Ispirandosi ai Giardini Reali, l’installazione delle illy Art Collection rievoca proprio un giardino in cui le tazzine rappresentano i fiori e dove il decoro architettonico industriale si fonde con la natura.
In occasione della nuova edizione sarà presentata la nuova collezione illy Art Collection disegnata da 6 artisti selezionati dalla curatrice Cecilia Alemani fra quelli che espongono le loro opere all’interno della Biennale Arte 2022. Si tratta di Felipe Baeza, Giulia Cenci, Precious Okoyomon, Alexandra Pirici, Aki Sasamoto, e dell’appena insignita del Leone d’Oro alla carriera, Cecilia Vicuña.

 

Durante i mesi della Biennale Arte 2022, l’esposizione della serie completa delle illy Art Collection farà da cornice a una serie di dialoghi fra i protagonisti dell’arte contemporanea in cui artisti, curatori e mecenati si incontreranno per dialogare intorno a temi attuali

A firmare la nuova collezione sono sei artisti profondamente diversi per stile e origine geografica. Infondendo in ciascuna tazzina l’estro della propria arte, danno vita a una collezione unica che riunisce in sé approcci diversi, dalla scultura alla pittura, passando per la poesia, la fotografia e la coreografia.

La illy Art Collection prende spunto dal tema di Biennale Arte 2022 “Il latte dei sogni”, che si ispira al titolo del libro di Leonora Carrington, in cui la scrittrice e pittrice britannica descrive un mondo magico nel quale la vita viene costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi e diventare altro da sé.

«Questa illy Art Collection interpreta al meglio il legame di illycaffè con il mondo dell’arte, perché è riuscita a racchiudere in una tazzina l’espressione artistica di sei maestri e la più importante manifestazione d’arte contemporanea al mondo», dice Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. —