Cheesecake al caffè, golosa ma non eccessivamente dolce, talmente fresca e deliziosa che una fetta tira l’altra!
Ingredienti:
200 gr biscotti Digestive
80 gr burro
250 gr formaggio spalmabile
250 panna da montare
2 tazzine di caffè ristretto
80 gr zucchero
10 gr colla di pesce
Procedimento:
Far sciogliere il burro, mentre si tritano finemente i biscotti nel frullatore. Unite il burro fuso ai biscotti e mescolate bene. Ora rivestite una teglia con carta forno, sia la base rotonda che la parte interna, ritagliando la carta e facendola aderire meglio bagnandola ed asciugandola. Fate una base con i biscotti e il burro, compattandola bene e pareggiandone la superficie con un cucchiaio.
Fatto questo, mettete in frigo a riposare per almeno mezz’ora, mentre vi dedicate al resto del dolce. Fate ammorbidire la colla di pesce in poca acqua fredda per una decina di minuti, dopo di che strizzatela e scioglietela in due tazzine di caffè ristretto non zuccherato e caldo, mescolando bene.
Intanto in una ciotola lavorate il formaggio con lo zucchero e in un’altra montate la panna. Aggiungete il caffè intiepidito al formaggio, mescolate e, da ultimo, aggiungete anche la panna montata.
Ora versate il composto ottenuto nella tortiera con la base di biscotti e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore. Potete decorare il vostro cheescake con un’abbondante spolverata di cacao amaro e chicchi di caffè o gocce di cioccolato fondente.
Il dolce dovrà essere conservato in frigorifero e consumato entro circa 5 giorni dalla preparazione.