– Il 19 luglio 2022 all’Accademia del caffè espresso de La Marzocco si è tenuta l’edizione annuale del campionato italiano di AeroPress: una cornice d’eccezione per una sfida che sta prendendo piede nel panorama italiano dove questo metodo di estrazione per infusione è pressoché sconosciuto. La Marzocco, azienda rinomata per la produzione di macchine da espresso, si è fatta promotrice della cultura del caffè di qualità e sta da diversi anni organizzando il campionato italiano di AeroPress per selezionare i migliori baristi da mandare ai campionati mondiali, che quest’anno si terranno a Vancouver dall’1 al 3 dicembre 2022. Per la seconda volta di fila, la giovane barista di FLUID – Specialty Coffee & Sharing, Maria Silletti, si è aggiudicata il primo premio riconfermandosi campionessa italiana.
L’audacia di una ricetta nuova ha premiato, stupendo i giudici con un gusto equilibrato in tazza a fronte dello studio del caffè e dell’acqua utilizzata per l’estrazione, risultato che ha saputo mantenersi anche una volta raffreddato.
Ora il campionato mondiale aspetta la giovane barista che si dichiara molto carica ed entusiasta.
Aspettando il mondiale, sarà possibile andare ad assaggiare i caffè de Le Piantagioni del Caffè estratti in AeroPress dalla campionessa italiana Maria Silletti, da FLUID – Specialty Coffee & Sharing a Firenze, la caffetteria per curiosi che ha aperto i battenti proprio per promuovere le estrazioni alternative e gli specialty coffee diffondendo la cultura del caffè di qualità.