Se non l’avete ancora provata non perdete altro tempo, questa crema catalana al caffè è davvero strepitosa e verrà apprezzata praticamente da tutti!
Ingredienti:
500 ml di latte
3 uova
40 grammi di fecola di patate
20 grammi di dolcificante in polvere
1 stecca di cannella
2 cucchiaini di caffè solubile
zucchero di canna integrale q.b.
anice stellato q.b.
Preparazione:
Innanzitutto versate all’interno di una pentola il latte, tenendone però da parte tre cucchiaini perché vi serviranno successivamente. Unite poi il caffè solubile e mescolate per amalgamare bene il tutto, portate poi la pentola sul fuoco a fiamma dolce e aggiungete l’anice stellato e la cannella. Il latte dovrà solo riscaldarsi, senza arrivare al bollore.
Separate poi i tuorli dagli albumi e montate i secondi a neve fermissima. In una ciotola versate il latte che avevate tenuto da parte e la fecola di patate, dopo aver mescolato bene unite anche le uova e il dolcificante. Con uno sbattitore elettrico mescolate accuratamente il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Al composto ottenuto incorporate ora gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Dal latte caldo rimuovete la cannella e l’anice stellato, dopodiché versatelo poco alla volta nel composto incorporandolo con una spatola.
A questo punto, versate il composto all’interno di una pentola e mettetela sul fuoco, mescolando continuamente fin quando non arriverà al bollore. Versate poi la crema all’interno di apposite formine o stampi e fatela raffreddare, dopodiché mettetela in frigo per almeno tre ore.
Trascorso il necessario tempo di riposo spolverizzate la superficie del dessert con lo zucchero di canna.