In occasione della Giornata Internazionale del Caffè (1° ottobre), Aziende Caffè Italia lancia Gesto, il brand che inaugura un rito del caffè del tutto inedito.

Bere un caffè non è mai stato un gesto così gratificante. Da oggi, il piacere di gustare uno o più espressi al giorno si può trasformare nell’opportunità di sostenere importanti progetti di solidarietà umana. Come? Ci pensa Gesto, il caffè buono due volte: la prima perché offre tutto il gusto del miglior espresso italiano, la seconda perché dona una percentuale dei ricavi a una selezione di enti partner attivi nel settore non profit.

Gesto è un brand specializzato nella commercializzazione di caffè in capsule di alta qualità di proprietà di Aziende Caffè Italia srl, impresa con sede a Bareggio (Milano) – guidata dai soci fondatori Michele Mariotti e Ivan Granito – che raccoglie l’eredità della ventennale expertise sviluppata nel settore del caffè dal proprio team.

Sviluppare e consolidare un ecosistema capace di generare cambiamenti positivi per la comunità, anche fuori dai confini nazionali, è la mission di Gesto, che favorisce la sostenibilità nel tempo di progetti ad alto impatto sociale, promossi da associazioni di cui condivide gli obiettivi, integrandoli e valorizzandoli nella propria piattaforma e-commerce dedicata.

 

 

Partner di Gesto sono: Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, che lavora a fianco delle donne in difficoltà per sostenerle durante e dopo la gravidanza; OAfrica, che realizza progetti in Ghana per permettere a bambini e adolescenti orfani di crescere in famiglia; CBM Italia, impegnata nella cura e prevenzione della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo e in Italia; infine Aisac, che affronta i problemi dell’acondroplasia, malformazione congenita rara, in tutti i suoi aspetti.

Alle associazioni convenzionate, Gesto mette a disposizione una modalità di raccolta fondi innovativa, continuativa e stabile, che poggia sulla vendita online ricorrente di capsule di caffè. Un gesto di piacere individuale si trasforma così in un gesto per la collettività. Gesto, infatti, riconosce alle associazioni, sotto forma di donazione, una percentuale del fatturato generato.

Siamo molto contenti di lanciare questa iniziativa – dichiara Michele Mariotti – perché ci consente di unire la nostra mission, quella di produrre e distribuire ottimo caffè, al piacere di generare ricadute positive sulla società, grazie alle associazioni con cui scegliamo di collaborare.

Quando abbiamo approcciato le prime associazioni per descrivere il nostro progetto, abbiamo ricevuto subito un riscontro positivo ed entusiasta – sottolinea Ivan Granito – anche per la stabilità nel tempo che può avere il nostro flusso di donazioni.