Gimoka ha accolto gli studenti provenienti dalla Repubblica Ceca, ospiti dell’Istituto Crotta Caurga, per raccontare e spiegare il made in Italy nell’ambito della lavorazione del caffè. All’interno dello stabilimento dell’azienda gli studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno potuto scoprire e conoscere le peculiarità del processo di torrefazione del caffè per la preparazione dell’espresso, tra le tipologie di bevanda più riconoscibili e apprezzate nel mondo.
Questo attraverso un approfondimento sulla cultura del caffè che prevede una spiegazione delle diverse tipologie di origine della materia prima, del processo di tostatura e della lavorazione delle diverse miscele, con l’integrazione di un corso di caffetteria che verrà replicato presso l’istituto ceco Střední škola technická a gastronomická Blansko, příspěvková organizace di Blansko nella prossima primavera, nell’ottica di portare questo tipo di esperienza e conoscenza anche all’estero.
La visita si inserisce all’interno del progetto di mobilità breve “Vocational students on the move: developing skills to become conscious European citizens” promosso dall’Istituto Crotto Caurga con i fondi del Programma Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea, per consolidare la propria dimensione internazionale.
L’obiettivo è quello di instaurare rapporti collaborativi e di amicizia con istituti di altri Paesi europei, in un’ottica di scambio reciproco di idee, atteggiamenti e buone pratiche, in grado di migliorare e creare competenze professionali, comunicative e sociali.
Il progetto, della durata di 10 mesi, mira a coinvolgere gli studenti che frequentano i percorsi di enogastronomia e ospitalità alberghiera e industria e artigianato attraverso uno scambio reciproco di studenti e docenti.
In particolare, la collaborazione con l’Istituto Tecnico e Gastronomico di Blansko si configura come un vero scambio culturale, in quanto prevede l’arrivo di 6 alunni e 2 docenti cechi presso l’Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna per un periodo di 12 giorni in autunno e successivamente in primavera, durante i quali è prevista la partecipazione alle attività pratiche nei laboratori di cucina, sala e ricevimento dell’istituto con gli studenti italiani. La presenza negli stabilimenti di Gimoka rientra nelle numerose visite previste presso attività del settore produttivo enogastronomico d’eccellenza della Valchiavenna e Valtellina.
“L’apprendimento dell’arte della caffetteria e del fare l’espresso è una capacità professionale molto richiesta ed importante” ha commentato Massimo Minnai, preside del Crotto Caurga.
Minnai continua: “Questo vale sia in un’ottica del lavoro sul territorio italiano sia per chi si pone l’obiettivo di fare importanti esperienze all’estero. Per questo il nostro istituito è da sempre in prima linea nella formazione dei nostri studenti anche attraverso la collaborazione di importanti aziende del territorio come Gimoka”.
Ivan Padelli, presidente del Gruppo Gimoka: “Il valore della formazione è indiscutibile, e noi in Gimoka lo riteniamo da sempre molto importante. L’adesione a questo tipo di iniziative ci permette di aiutare i giovani a migliorare le proprie competenze professionali e di facilitarli nella scelta del percorso lavorativo.”
Padelli continua: “Inoltre questa opportunità è funzionale, da un lato, a sostenere il prestigioso Istituto Crotto Caurga nell’offrire ai ragazzi le migliori opportunità di inserimento professionale, e dall’altra ci permette di trasmettere e valorizzare il nostro expertise a livello internazionale”.