Lunedì 13 marzo è una data storica per Tuttocapsule. Nella sede di via De Francisco 135/1 a Settimo Torinese si è tenuto il primo “corso introduttivo al caffè ed al monoporzionato”: un immaginario viaggio nel mondo del caffè, dalle lontane origini fino ai giorni nostri, dai pastori nomadi dell’Etiopia all’amata tazzina di espresso.
Un’intera giornata dedicata alla formazione interna, che di fatto sancisce il debutto ufficiale del Tuttocapsule Training Center, il primo centro di formazione in Italia dedicato alla capsule e alla loro storia, che seguirà la formazione sia interna che esterna del franchising Tuttocapsule per quanto riguarda il personale dei punti vendita italiani ed esteri.
All’interno di un’aula allestita appositamente per ricreare un’immersione in una piantagione di caffè, i partecipanti hanno ricevuto inizialmente un’infarinatura generale sul caffè e sulla botanica. Nella seconda parte del corso sono stati approfonditi i temi dell’estrazione e della preparazione del caffè con i vari sistemi; infine, sono state smontate le macchine da caffè per studiare il loro funzionamento.
Dove e quando sono nate le capsule? Chi le ha inventate? Come sono nati i sistemi che conosciamo oggi? Quali le differenze tra le varie capsule e macchine? Le risposte a queste e a tante altre domande si possono conoscere solo nel Tuttocapsule Training Center, diverso e innovativo rispetto a quelli già esistenti.
L’obiettivo principale del TTC Training Center è sviluppare ulteriormente le competenze degli addetti nei punti vendita attraverso un percorso formativo: imparare nuove nozioni guidati da un team di esperti è un’occasione imperdibile. Dietro le quinte del Tuttocapsule Training Center c’è infatti il lavoro certosino di Carlotta Ozino Caligaris, export manager TTC con un passato nel campo della formazione di aziende leader del Food & Beverage, e Gianlorenzo Dardo, socio di Tuttocapsule e fondatore del Training Center Lavazza.
Sapere, crescere e innovare permettendo anche ai meno esperti di apprendere, sono questi i cardini su cui progettare il nuovo sviluppo di Tuttocapsule, catena che da sempre punta con forza sulla formazione come elemento strategico e differenziante, oltre che risorsa commerciale e strumento per aumentare le competenze e la partecipazione di tutti.