Quest’anno Lavazza ha partecipato al World of coffee 2023 di Atene, evento dell’Associazione Specialty Coffee, dedicato ai professionisti e agli amanti del caffè: un momento decisivo per incontrare produttori, rivenditori, tecnici, assaggiatori, importatori e tutte le figure chiave del settore caffeicolo.

Negli anni, Lavazza ha rafforzato e dimostrato il proprio impegno concreto verso l’eccellenza, ingrediente fondamentale capace di trasformare in tutto il mondo ogni prodotto in un’esperienza unica.

Dal 22 al 24 giugno Lavazza ha presentato ad Atene la gamma La Reserva de ¡Tierra!, la collezione di miscele premium dedicata ai baristi professionisti che contiene caffè proveniente dalle comunità in cui opera la Fondazione Lavazza. Anche la nuova miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Cuba è il frutto dell’impegno sociale e ambientale di Lavazza in questo territorio.

Oltre a concentrarsi sulla gamma La Reserva de ¡Tierra!, distribuita in Grecia da Beverage World, un team internazionale di quattro trainer ufficiali della Rete dei Training Center Lavazza – provenienti da Italia, Francia, Germania e Polonia – il cui ruolo è fondamentale per far vivere i valori di Lavazza, ha deliziato gli esperti e gli intenditori di caffè con memorabili esperienze di degustazione e cupping.

Per tutta la durata dell’evento, presso lo stand Lavazza sono state servite le ricette firmate da Michail Bellios e Efstathia Myrto Mantziou, due special guest del territorio che si sono distinti alla prima edizione della “My Mocaccino Barista Challenge”, il concorso internazionale ideato da Lavazza per la comunità dei baristi appartenenti alla Regione CEMEA (Europa Centro-Orientale e Africa Medio-Orientale).

Michail Bellios, vincitore della Lavazza Challenge locale, ha firmato una ricetta di caffè unica a base di La Reserva de ¡Tierra! Cuba: Cubanana, una spuma di banana con latte intero condensato, latte con zucchero caramellato e un bicchierino di espresso Cuba.

Mentre Efstathia Myrto Mantziou, già vincitrice del premio internazionale “Influencer Barista Award” di Lavazza, ha preparato due Coffeetail. Una delle sue speciali ricette è il Cuba Tai, che si è distinto per gli ingredienti unici e creativi: doppia dose di espresso Cuba, rum Angostura invecchiato 5 anni, sciroppo di mandorle artigianale e una spruzzata di lime.

Ispirate dall’imbattibile passione del marchio per l’eccellenza e lo spirito innovativo, tutte le preparazioni sono state servite in esclusiva presso lo stand Lavazza, offrendo un’esperienza sensoriale autentica che non è passata inosservata.

Inoltre, venerdì 23 giugno dalle 16:30 fino alla conclusione dello spettacolo si è svolta una festa a tema Cuba, che ha inebriato i sensi dei visitatori grazie ai coffeetail preparati con la miscela La Reserva de ¡Tierra! Cuba e alla musica tradizionale cubana, suonata dal rinomato Waldo Mendoza: un’esperienza straordinaria e immersiva, arricchita dall’eccezionale talento degli esperti baristi Lavazza.