“Niente ferma il rosa, niente ferma le donne!”: è con questo claim che le Pink Ambassador di Fondazione Veronesi del team della città di Bologna si sono messe in gioco accettando una nuova sfida, ossia iniziare a correre superando ogni giorno se stesse; accanto a loro, anche Essse Caffè, da sempre vicina a Fondazione Veronesi e ai suoi progetti.
Quello delle Pink Ambassador è un vero e proprio movimento nazionale in rosa per ricordare ancora una volta l’importanza della prevenzione contro i tumori tipicamente femminili e il sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza su queste patologie. Le Pink Ambassador si allenano per sei mesi, a Bologna ma anche in altre ventuno città italiane, con la finalità di correre una gara podistica competitiva a fine percorso.
A comporre questa grande squadra, donne che condividono un percorso comune, quello oncologico: il loro messaggio è che, grazie alla ricerca, i tumori femminili possono essere sconfitti. Obiettivo del progetto è dimostrare come, dopo la malattia, si possa tornare a vivere più forti di prima, ma anche raccogliere fondi per la ricerca scientifica.
Alla sua decima edizione, il percorso delle Pink Ambassador di Fondazione Veronesi è ormai riconosciuto come un vero e proprio network fra donne che hanno vissuto e che vogliono condividere la propria esperienza, a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza e della prevenzione, per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori.
Essse Caffè non è nuova a questo tipo di iniziativa: nel 2021 ha dato vita a “Un caffè sospeso per la ricerca”, una raccolta fondi che ha raggiunto la ragguardevole cifra di 33mila euro, andati lo scorso anno a Fondazione Veronesi per finanziare una borsa di ricerca sempre nell’ambito della ricerca sui tumori femminili.