La moka è sempre la regina delle case degli italiani, ma sempre più in voga, le macchine del caffè elettriche hanno generato un nuovo mercato legato alle capsule ed alle cialde filtro. Infatti, anche se a livello di costo di uso più economiche, gli elettrodomestici che usano il caffè in polvere sfuso o la macinazione diretta dei chicchi tostati sono quasi una rarità.
Quindi, meglio le cialde o le capsule? Quale differenza tra le due opzioni?
Le capsule di caffè non sono altro che dei piccoli contenitori di polvere, realizzati generalmente in plastica o alluminio. La cialda filtro è invece un piccolo sacchetto di carta in microfibra contenente caffè. La velocità di preparazione accomuna i due prodotti. In favore della cialda filtro c’è da evidenziare il fatto che la carta microfibra sia un materiale ecologico, meno dannoso per la salute e per l’ambiente. Inoltre, rispetto alle capsule, le cialde filtro sono anche decisamente più economiche.
Le capsule sono strettamente legate alla macchina del caffè che ne consente l’utilizzo. Questo significa che a livello di “valori”, contengono le quantità teoricamente perfette per il tipo di pressatura ed erogazione che effettua la macchina in questione. Ne deriva una miscela non necessariamente più buona, ma certamente più “sicura”. Ciò significa che il risultato della preparazione di un caffè con capsula (se già sapete che vi piace la qualità di caffè in essa contenuta) soddisferà l’assaggiatore al 99%. L’1 % raccoglie le eccezioni comprendenti capsule fallate o malfunzionamenti vari della macchina del caffè.
Inoltre, il materiale di cui è fatta una capsula, è vero che non sia riciclabile, ma è anche vero che mantiene il caffè totalmente protetto da agenti esterni che potrebbero rovinarne aroma e sapore.
Le cialde prevedono invece un pizzico di manualità e ne consegue che la bontà del caffè derivato da esse non sia solo questione di qualità.
Gli italiani, in media, darebbero una leggera preferenza alle cialde filtro, ma come tutto ciò che riguarda il caffè, la soluzione sta sempre nel gusto.