Finalmente su Prime Video trova spazio una intera collana di documentari avvincenti che raccontano la vita dei coltivatori di caffè e cacao. Una opportunità per conoscere e comprendere meglio il mondo sconosciuto delle comunità agricole africane. Co-autori della serie sono Silvia Minella e Giancarlo Samaritani noto a tutti come il “mercante di caffè” che in prima persona esplora da venticinque anni la vita dei contadini e ci offre una visione autentica delle comunità coinvolte nella coltivazione di caffè e cacao.

I documentari distribuiti da Direct-to-Digital, società internazionale di distribuzione, sono rivolti principalmente al pubblico dei curiosi amanti di queste bevande ma rappresentano anche un valido punto di partenza per i professionisti che desiderano iniziare un percorso di conoscenza delle origini geografiche del caffè e dei popoli che ne fanno parte.

Samaritani afferma: “Questi documentari mi permettono anche di divulgare, di fare conoscere e attribuire una corretta identità geografica al caffè e alle sue origini, e soprattutto dare visibilità alle persone che abitano questi territori. Nutro la speranza che tutto ciò possa contribuire ad innescare una maggiore consapevolezza nelle scelte di consumo che ogni giorno ciascuno di noi esercita, in qualità di professionista o anche di semplice consumatore. Mi rendo conto che troppo spesso beviamo distrattamente la tazzina di caffè”.

Samaritani invita a una maggiore responsabilità nelle scelte di consumo: “Spesso quando beviamo una tazza di caffè non ne sentiamo neppure il gusto e ignoriamo completamente il legame esistente tra la terra e la tazzina. Non ci soffermiamo mai a pensare nemmeno un istante al lavoro determinante svolto dai coltivatori nei luoghi d’origine. Ecco che allora ho pensato fosse utile, anzi necessario aprire una finestra sul mondo lontano delle comunità rurali poste in luoghi remoti della terra”.

Questi documenti fanno parte di un programma di formazione e di viaggi di esplorazione organizzati per coloro che vorranno far parte della equipe di In Viaggio col Mercante per vivere le stesse esperienze.
Per contatti: samaritanigiancarlo@gmail.com