È stata inaugurata lunedì 8 gennaio la tredicesima edizione del master in Economia e scienza del caffè – Ernesto Illy che vede coinvolti 24 studenti di 18 nazionalità differenti: Brasile, Colombia, Congo, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Italia, Messico, Mozambico, Panama, Rwanda, Stati Uniti, Tanzania, Togo e Vietnam.

Il master ha lo scopo di offrire una specifica formazione accademico-professionale sugli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici che dalla pianta del caffè conducono al prodotto finale.

Basandosi su un costante approccio multidisciplinare, il master ha come elemento unificante la ricerca della qualità e dell’etica in tutte le fasi del processo produttivo e della commercializzazione del prodotto, ispirandosi esplicitamente ai valori etici e all’approccio scientifico e manageriale di Ernesto Illy, recependone l’eredità culturale e portandone il nome con una dedica ideale.

Ad affiancare La Fondazione Ernesto Illy, coinvolta in prima linea nel progetto didattico dal 2011, l’azienda illycaffè insieme all’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, la Sissa (Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste), l’Area Science Park di Trieste.

Dalla prima edizione, il master in Economia e scienza del caffè Ernesto Illy ha coinvolto più di 200 alunni provenienti da oltre 30 paesi del mondo, contribuendo alla creazione di figure professionali specializzate nel caffè e interessate ad applicare l’approccio etico e sostenibile che contraddistingue il modello illycaffè e tutelando, promuovendo e supportando lo sviluppo di un prodotto eccellente e sostenibile.

Il programma didattico prevede oltre 400 ore di lezione, che si terranno in formato ibrido: inizieranno in remoto per proseguire da maggio 2024 in presenza e si concluderanno con un project work relativo ad una delle materie sviluppate nel corso del master. La cerimonia per il conseguimento del titolo è prevista a febbraio 2025.

Confermata anche per questa edizione l’erogazione di una borsa di studio da parte della Fondazione Friuli, mentre sono 17 gli studenti che hanno beneficiato del supporto economico che la Fondazione Ernesto Illy offre ogni anno: 10 studenti del contributo integrale e 7 di quello parziale, per un totale di 17 giovani di 14 nazionalità differenti.
Il supporto economico copre in maniera totale o al 50% la retta universitaria oltre alle spese di alloggiamento di tutti gli studenti, durante il loro periodo residenziale, tutti i materiali didattici e, per alcuni di loro, anche le spese di viaggio dal lor paese di origine.

Inoltre la Fondazione Ernesto Illy svolge un ruolo importante nel coprire l’eventuale disavanzo generato tra i ricavi delle rette ricevute dall’Università amministratrice e i costi sostenuti da illycaffè e dall’Università Amministratrice per la gestione e l’organizzazione del Master.

La direzione del Master è collegiale ed è composta da Giorgio Valentinuz dell’Università degli Studi di Trieste, da Marco Zancani dell’Università degli Studi di Udine e da Furio Suggi Liverani della Fondazione Ernesto Illy.

Il direttore della Fondazione Ernesto Illy, Furio Suggi Liverani, ha dichiarato: “Il nostro impegno costante nel promuovere l’approccio etico e sostenibile nel settore del caffè è fondamentale per il futuro di questa industria. Siamo onorati di collaborare con studenti provenienti da tutto il mondo nel perseguire la qualità e l’etica nella produzione e commercializzazione del caffè.”