La prima apertura domenicale dell’anno di MUMAC, Museo della macchina per caffè di Cimbali Group è prevista il prossimo 18 febbraio 2024 e vede ospite nelle sale del museo il progetto musicale Metallicum per flauto elettrificato, chitarra elettrica ed elettronica.

Il progetto, curato da Laura Faoro e Silvia Cignoli e organizzato grazie al bando Life is Live di Smart – Fondazione Cariplo, prevede un insieme di attività aperte a tutte le età che porteranno alla scoperta del museo, coinvolgendo i partecipanti in prima persona in un’esperienza musicale inedita.

La giornata sarà organizzata in momenti distinti a partire dalle ore 14.00 con un workshop musicale su prenotazione, per poi proseguire alle 16.30 con l’apertura per tutti per visite libere al museo e concludersi con un concerto che avrà inizio alle 17.30 ad accesso libero fino a esaurimento posti.

Il workshop di sonorizzazione cross-mediale che parte da un’esperienza di scoperta del museo dedicata ai partecipanti prenotati, è pensato per un pubblico non specializzato e si articola nell’ideazione e realizzazione di una traccia audio elettronica ispirata ad uno o più oggetti del museo, attraverso un sound processing simile a quello poi impiegato dalle musiciste in concerto, ma più semplice e user friendly.

I partecipanti, accolti con un welcome coffee e invitati ad una esplorazione delle sale espositive, saranno introdotti al mondo del Sound Processing attraverso esercizi pratici di ascolto e di traduzione sinestesica di immagini e oggetti, per poi diventare loro stessi protagonisti e creatori di una loro musica ispirata al museo.

ai rumori della macchina per caffè, alla storia e al design di questo iconico oggetto che passa attraverso tutto il ‘900 fino ai giorni nostri, i partecipanti saranno invitati a creare una propria colonna sonora dell’esperienza di visita. Verranno utilizzati la voce, i suoni del corpo, piccoli oggetti sonori o elettronici, telefonini. Per partecipare non sono richieste competenze specialistiche. La presenza di giovani e giovanissimi partecipanti è particolarmente gradita.

È previsto un tetto massimo di partecipanti attivi che possono prenotarsi sul sito mumac.it a questo link.

Dalle 16.30 il museo rimarrà aperto al pubblico per visite libere e gratuite.

Alle ore 17.30 si svolgerà il concerto del duo Faoro-Cignoli che propone un viaggio nel mondo musicale per flauto e chitarra elettrica, intrecciando le innovative sonorità del nuovo progetto discografico Metallicum, che verrà pubblicato in tutto il mondo (in formato fisico e digitale) dall’etichetta italiana Stradivarius, leader nel campo della musica contemporanea. L’accesso sarà libero fino a esaurimento posti.

Oltre al MUMAC, il progetto Metallicum prevede altri tre momenti di organizzazione ed esecuzione: il 4 febbraio a Vaprio d’Adda presso la Casa del Custode delle Acque, mentre il 10 febbraio e il 20 febbraio a Milano, rispettivamente all’ADI Design Museum e presso NoMus.

Programma 18/02/24 al MUMAC, Via Pablo Neruda, 2 – 20082 Binasco (MI)
Ore 14:00/16.30– Workshop su prenotazione
Ore 16:30/19.00 – Apertura del museo al pubblico con visite libere
Ore 17:30/18.30 – Concerto ad accesso libero fino a esaurimento posti