Al via i corsi dedicati alla formazione di Caffè Milani e della sua accademia, l’Altascuola Coffee Training, nelle 4 sedi italiane di Lipomo, Milano, Sassari e Cagliari. Uno degli elementi cardine nella filosofia aziendale di Caffè Milani è la formazione e la promozione della qualità in tutte le sue forme.
D’altra parte non esiste un buon caffè senza che ci sia, dietro alla tazzina, qualcuno che sappia valorizzare al meglio i chicchi. Talmente importante che dal 2018 Altascuola Coffee Training è una vera e propria accademia IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè), anche se la sua fondazione risale agli anni ‘90.
Formarsi, aggiornarsi, imparare nuove tecniche o nuove metodologie, per offrire un prodotto eccellente per assicurare al consumatore / cliente un’esperienza raffinata, dal gusto perfetto.
I corsi di formazione Caffè Milani
I corsi di Altascuola Coffee Training spaziano tra la teoria, come Viaggio nel mondo del caffè, un corso introduttivo sulla filiera del caffè; e la pratica, con Espresso e cappuccino da Altascuola, un corso base di caffetteria per muovere i primi passi nel mondo del bar; e ancora, i corsi in collaborazione con Iiac e Iei (Istituto espresso italiano) per imparare le tecniche di assaggio e degustazione e diventare un coffee expert certificato.
Meno tradizionali e con un buon occhio alle tendenze internazionali, i corsi di Latte art; quelli dedicati al Brewing, e a tutte le modalità di estrazione del caffè alternative all’espresso, come il caffè filtro, moka e napoletana; e ancora un corso che punta ad approfondire Ricettati e mixology, per fornire nuove idee e nuove stimoli agli operatori in modo da utilizzare l’ingrediente caffè durante tutta la giornata, dalla colazione, alla merenda, all’aperitivo e al dopo-cena.
Proprio il 2024 prevede un nuovo corso: Il Barista Imprenditore, in cui il titolare di Caffè Velò e docente Matteo Colzani spiegherà quali sono gli aspetti economici e gestionali che un manager del settore Horeca deve avere per poter rendere la propria attività performante. A settembre, inizierà invece la prima edizione del corso Il Barista Sostenibile, con uno focus sulla sostenibilità sociale, economica, ambientale.