Lo scorso venerdì 23 febbraio, una platea di discenti la più varia e curiosa possibile, composta da 25 appassionati di caffè provenienti da più parti d’Italia, ha seguito con grande partecipazione la prima lezione del Corso per coffee master di I livello condotta magistralmente dal caffesperto Mauro Illiano e da Tommaso Luongo, presidente di AIS Campania, tra i banchi e le macchine professionali del Kimbo Training Center, l’elegante edificio progettato e fatto costruire da hoc dalla famiglia Rubino nell’area che accoglie da sempre lo storico stabilimento industriale dell’azienda, a Scampia, che è una delle torrefazioni più grandi d’Italia.
L’obiettivo del corso è quello di fornire un primo livello di apprendimento ai corsisti per introdurli in maniera corretta al mondo del caffè e sensibilizzarli al riconoscimento di un caffè buono in termini di qualità della materia prima, rispetto dei processi di tostatura, blending, conservazione ed estrazione.
Il corso offre anche l’opportunità di sfatare alcuni miti e taboo del mondo del caffè, ed introduce anche il concetto di napoletanità quale elemento storico e scientifico di distinzione (anziché meramente rituale).
Il corso di primo livello si completa di lezione in lezione con esercizi di food pairing, che rappresentano una sorta di anteprima alla didattica del secondo livello, incentrata sull’interazione caffè/cibo e su tutte le possibili estrazioni e combinazioni della bevanda caffè.
Gli argomenti del Corso di primo livello sono: 1. Storia del caffè; 2. Botanica (varietà, specie, cultivar); 3. Le possibili estrazioni; 4. La tostatura e il blending del caffè; 5. Tecnologia ed estrazione espresso; 6. La bevanda espresso; 7. Assaggio del caffè in cupping; 8. Assaggio dell’espresso; 9. Napoli e caffè: teatro, cinema, letteratura e lifestyle; 10. Il caffè nell’universo cibo. L’abbinamento caffè/cibo.
Fortemente voluto proprio nell’area a metà strada tra Scampia e Melito di Napoli, dove Kimbo mantiene la sua produzione, il suo quartier generale, il suo cuore operaio, il Kimbo Training Center, unico Premier Training Campus Sca del centro-sud, è inteso come il luogo dove gli esperti di caffè che fanno continua ricerca per l’azienda condividono le loro esperienze, la loro cultura, i loro piccoli segreti.
Strutturato in due aree didattiche – una tecnica con dieci postazioni altamente professionali ed una teorica con cinquanta posti a sedere e con i necessari servizi audiovisivi – il Kimbo Training Center è dotato anche di un vero e proprio bar dedicato alle diverse metodologie di estrazione del caffè che diventa prezioso non solo per i focus specializzati e le analisi sensoriali sulle varie miscele ma anche per le future attività dedicate alla mixologia.