Si è svolto sabato 14 settembre il 1° Gran Premio Caffè Borbone, la gara di ciclismo per la categoria Juniores ideata insieme a Team Technipes #inEmiliaRomagna. L’iniziativa è nata nell’ambito della collaborazione avviata quest’anno tra l’azienda napoletana e la squadra giovanile di ciclismo nata da un’idea di Davide Cassani, voce del ciclismo italiano ed ex CT della nazionale. Caffè Borbone si conferma a fianco dei giovani talenti dello sport, dal ciclismo allo sci, credendo nell’importanza dello sport nel percorso di crescita dei ragazzi e nel loro ruolo di catalizzatori di sviluppo ed emancipazione di intere comunità e territori.
“I giovani sono il nostro futuro e siamo orgogliosi di aver promosso insieme a Caffè Borbone una gara per la categoria Juniores. Quelli che si sono confrontati sono ragazzi di 17 e 18 anni con il sogno di diventare professionisti: pochi di loro riusciranno a coronare quel sogno, ma anche per tutti gli altri essere cresciuti con il ciclismo rappresenterà un insegnamento utile per tutta la vita. Per questo ringrazio Caffè Borbone per averci dato la possibilità di realizzare questo bellissimo evento rivolto a tanti giovani che hanno la passione per il ciclismo” ha dichiarato Davide Cassani.
La gara si è disputata su un percorso di 108 km tra Errano di Faenza e Brisighella, aree che nel 2023 sono state colpite dall’alluvione e che quest’anno sono state teatro del Tour de France, partito per la prima volta in Italia.
Circa cento ciclisti Juniores (di età compresa tra 17 e 18 anni) hanno preso parte alla gara con le loro squadre provenienti da tutta Italia, riunendosi in un evento sportivo che sostiene i giovani e il talento. A segnare per primo il traguardo il giovane Enea Sambinello.
La salita del Monticino è stata decisiva nelle fasi finali che hanno portato alla meritata vittoria del giovane diciottenne che con la maglia della Vangi Il Pirata Sama Ricambi ha trionfato in Piazza Marconi, nel suggestivo borgo antico di Brisighella, che si adagia ai piedi di tre inconfondibili pinnacoli rocciosi su cui poggiano una Rocca del XV secolo, la Torre cosiddetta dell’Orologio ed il Santuario del Monticino.
Il vincitore è stato premiato con una macchina da Caffè Didì con fornitura annuale di Caffè Borbone. Per lui anche la coppa in ceramica di Faenza a forma di tazza di Caffè Borbone, così come per gli altri piazzati in top ten.
Il primo appuntamento sponsorizzato da Caffè Borbone si era già svolto l’8 giugno a Imola durante la quarta edizione del Suzuki Bike Day. L’evento aveva dato la possibilità ad amatori e cicloturisti di pedalare seguendo parte della seconda tappa del Tour de France e parte dei percorsi dei Mondiali di ciclismo del 1968 e del 2020, affiancati da campioni dello sport come lo stesso Davide Cassani e da eccellenze dello sci e degli sport invernali.