In occasione del 115° anniversario dalla sua fondazione, Caffè Cagliari S.p.A. inaugura la nuova sede direzionale in presenza delle autorità locali, dei propri clienti e collaboratori.
Prendendo spunto dall’anno di fondazione 1909, è stata scelta come data del compleanno aziendale il 19/09. Durante l’evento sono state organizzate visite guidate dello stabilimento produttivo e del nuovo museo “Le Macchine da Caffè”, allestito temporaneamente per l’occasione in attesa di essere completato con altri esemplari della collezione di cimeli legati al caffè.
I visitatori hanno così potuto vedere come viene lavorato il caffè, dal laboratorio, alla tostatura fino al confezionamento, e assistere a dimostrazioni di preparazioni alternative di caffè, con i trainers del centro di Formazione. Un racconto appassionante e coinvolgente che ruota attorno ad una realtà storica fatta di profumi, sensazioni e aromi di caffè.
Una lunga tradizione modenese
La storia di Caffè Cagliari inizia nel 1909 quando Ambrogio Cagliari, di ritorno dal Brasile, inaugura a Modena la prima bottega per la tostatura e la degustazione del caffè. Da quel momento inizia una lunga storia di imprenditoria italiana e di passione per il caffè, che attraversa i continenti e prosegue per quattro generazioni di famiglia.
Una lunga tradizione premiata dalla recente iscrizione di Caffè Cagliari nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, il riconoscimento creato dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche italiane e celebrare le eccellenze del Bel Paese.