In seguito a un rilascio preliminare a giugno, la Specialty Coffee Association (SCA) annuncia l’adozione di tre componenti del Coffee Value Assessment come standard ufficiali di cupping: SCA-102 Preparazione del campione e meccaniche di cupping, SCA-103 Valutazione descrittiva e SCA-104 Valutazione affettiva. Questi standard, approvati dal comitato per lo sviluppo degli standard SCA, sostituiscono il protocollo e il modulo di cupping del 2004, avanzando l’approccio completo della SCA alla valutazione del caffè.
Offrendo una visione olistica degli attributi sensoriali e affettivi unici di un caffè, il Coffee Value Assessment rappresenta un cambiamento rispetto alle limitazioni di un singolo punteggio di cupping per descrivere una miscela.
Radicato nella più recente scienza sensoriale e basato su anni di ricerca e collaborazione, questo sistema consente ai professionisti del caffè lungo tutta la filiera di valutare e comprendere il valore del chicco attraverso dati ad alta risoluzione, informando decisioni che influenzano produttori, acquirenti e consumatori.
“Questo è un risultato storico per il caffè specialty, frutto di anni di collaborazione, ricerca e contributo dedicato da parte degli esperti del settore. L’adozione degli Standard SCA nel Coffee Value Assessment stabilisce un nuovo benchmark nelle pratiche di cupping a livello mondiale, in linea con la scienza sensoriale moderna e offrendo valutazioni ricche di dati e multidimensionali, che dotano il settore di approfondimenti più completi sulla qualità del caffè”, afferma Mario Fernández, responsabile tecnico della SCA.