Al via a Rio de Janeiro la mostra sensoriale sul caffè ospitata presso il polo culturale ItalianoRio dal 14 novembre al 22 febbraio 2025. L’iniziativa è realizzata dal ministero della Cultura brasiliano con fondi della legge federale sugli incentivi alla Cultura.
Sarà interamente dedicata al caffè – bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua – la mostra “sensoriale e immersiva” Caffè: attraverso i sensi, ospitata dal 14 novembre al 22 febbraio 2025 presso il Polo Culturale ItalianoRio, a Rio de Janeiro.

L’iniziativa è realizzata dal ministero della Cultura brasiliano con fondi della legge federale sugli incentivi alla Cultura, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro, dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e di sponsor privati.
“La scelta dello spazio espositivo, situato presso Casa d’Italia, il centro della cultura italiana a Rio, non potrebbe essere più appropriata, dando il dovuto merito all’immigrazione italiana e al suo contributo allo sviluppo del caffè in Brasile, nell’anno in cui si celebrano i 150 anni di arrivo della prima ondata di immigrati italiani, ricorrenza onorata dal pannello del graffitista Bruno Big, presente nello spazio, con rappresentazioni sul caffè”, riferisce l’Istituto italiano di Cultura in una nota.
“Con la loro eccellenza nell’arte dell’innovazione, gli imprenditori italiani sono stati i creatori del caffè espresso.
Dall’inizio, nel 1883, fino ad oggi, la tecnologia e il design italiano sono sempre migliorati per produrre i migliori macchinari per produrre l’espresso consumato in tutto il mondo”, prosegue.
Ai visitatori sarà presentata una mappa del mondo in cui si traccia il percorso del caffè dalle sue origini in Etiopia e poi in Yemen, la storia della sua scoperta, la proibizione della bevanda e la sua successiva bonifica, la diffusione del caffè nel mondo e il suo arrivo in Brasile. Gli ospiti potranno toccare i chicchi di caffè in ogni passaggio della preparazione e osservare gli strumenti utilizzati per la preparazione dalle origini ad oggi..