Caffè Borbone ha chiuso il terzo trimestre dell’anno in corso con ricavi a 243,1 milioni di euro, in aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2023. Continua lo sviluppo del canale GDO (Grande Distribuzione Organizzata), canale di vendita nel quale Caffè Borbone si conferma leader di mercato nel comparto delle cialde e, secondo marchio nel settore monoporzionato (fonte Nielsen).
Le vendite digitali continuano a registrare ottime performance, con incrementi sia sull’e-commerce ufficiale che su altre piattaforme specializzate e su Amazon, dove Caffè Borbone risulta best-seller in tutta la categoria “Alimentari”. Anche il mercato estero è in espansione, con incidenza sul fatturato in aumento.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nei nove mesi e ci prepariamo a un 2025 sfidante per il settore del caffè, un futuro che affronteremo con il solito impegno ed entusiasmo nel dare a tutti la possibilità di avere esperienze di gusto uniche, ogni giorno. Amplieremo l’offerta dei prodotti a marchio Caffè Borbone e manterremo alti gli standard di qualità e sostenibilità che contraddistinguono i nostri prodotti, e prospettiamo una chiusura dell’anno con risultati molto positivi.” ha dichiarato Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone.
“Questi ottimi risultati arrivano in un momento in cui il costo della varietà Robusta è più che triplicato, e quello dell’Arabica è aumentato del 30% rispetto al 2023. Tutto questo è dovuto ad alcune manifestazioni climatiche dannose per le coltivazioni dei principali paesi di approvvigionamento; a ciò si aggiungono le sfide logistiche, come il blocco dei porti e la carenza globale di container, che ostacolano il movimento del caffè in tutto il mondo, con effetti maggiori in Europa. Nel corso di quest’anno non abbiamo trasferito l’aumento dei costi sul consumatore finale, mantenendo una crescita dei volumi assolutamente positiva, e anche in futuro ci impegneremo per contenere il più possibile l’aumento dei costi del caffè, nonostante le difficoltà di approvvigionamento della materia prima.” conclude Schiavon.
Caffè Borbone è stata tra le prime aziende ad immettere sul mercato la cialda 100% compostabile, ovvero smaltibile nell’umido, e con incarto riciclabile nella carta. Ultima novità nell’offerta di prodotti amici dell’ambiente, la capsula compostabile Miscela Oro compatibile con macchine a marchio Lavazza® A Modo Mio®[1]. Smaltibili nell’umido e realizzate in biopolimero con un top in carta filtro, le capsule hanno ottenuto la certificazione del Consorzio Italiano Compostatori® (CIC), che ne attesta la piena compostabilità. L’incarto senza alluminio è ancora più sostenibile e può essere riciclato nella raccolta della plastica. Anche il packaging esterno è realizzato con carta certificata FSC®, proveniente da foreste gestite in maniera responsabile.
Caffè Borbone, nato a Napoli nel 1997, in pochi anni si è affermato in Italia come uno dei principali produttori specializzati di caffè monoporzionato in cialde compostabili e capsule compatibili con i più diffusi sistemi di erogazione. Grazie a una fitta rete commerciale, disposta sia sul territorio italiano che all’estero, e alla commercializzazione su tutti i principali canali distributivi, l’azienda ha registrato anno dopo anno volumi di vendita in crescita. Dal 2018 la società fa parte del gruppo Italmobiliare, che detiene il 60% del capitale.
Negli ultimi anni, il reparto Ricerca&Sviluppo ha ampliato l’offerta di prodotti pronti a soddisfare e intercettare nuove utenze. Crema Fredda Caffè è il primo dessert al cucchiaio Caffè Borbone pensato per il consumo domestico, disponibile anche in versione Hot e nella variante Crema Caffè BaileysTM grazie all’operazione di co-branding con BaileysTM. Lato sistemi, continua l’attenzione sulla diffusione dei sistemi di erogazione a cialda con Didì Caffè Borbone, la macchina eco-friendly da utilizzare con cialde ESE, e con MokaCiao, l’innovativa moka per sistema a cialde facile da usare sia su fuoco che piano a induzione e dedicata agli amanti del caffè dal sapore più morbido ma anche responsabile.