La San Marco, azienda che da 104 anni in Friuli Venezia Giulia produce macchine per il caffè, è partner di un progetto formativo nelle scuole curato dall’Associazione maestri dell’espresso napoletano, volto alla promozione e alla tutela della cultura del caffè espresso.

Un progetto che coinvolge 6 istituti scolastici della regione Campania, nella fattispecie l’Istituto alberghiero Superiore Polispecialistico “San Paolo” di Sorretto, l’I.C. alberghiero Ferraris di Caserta, l’I.C. alberghiero Ferraioli di Napoli, l’I.C.alberghiero G.Battista Novelli di Marcianise, l’ I.C.alberghiero ISISS Giustino Fortunato del Vomero e l’Istituto professionale alberghiero, Vanvitelli di Avellino.

“La San Marco, parte del Groupe SEB dal 2023, crede fortemente nell’importanza della formazione e nella diffusione della cultura del caffè espresso di qualità – dichiara il general manager de La San Marco Roberto Nocera – Sponsorizzare un progetto educativo nelle scuole dedicato alla tecnica dell’estrazione del caffè con macchine a leva significa investire nelle nuove generazioni di baristi e appassionati, trasmettendo competenze tecniche e valorizzando un metodo iconico che unisce tradizione e innovazione. Con questo progetto, vogliamo contribuire a preservare l’eccellenza italiana nel mondo del caffè e sostenere i giovani nel loro percorso professionale.”

Nel corso di tre incontri per ogni istituto, gli studenti assisteranno prima ad una lezione teorica su come si realizza un espresso, cui seguiranno le prove pratiche; nel secondo incontro approcceranno la latte art e, infine, si sfideranno in una gara con tanto di proclamazione del vincitore, al quale verrà regalata una macchina professionale La San Marco.

I protagonisti del percorso formativo sono Francesco Costanzo, trainer di caffetteria, Stefania Patricelli, nel ruolo di educatrice, Antonio Tamburrino e Salvatore Riunno, entrambi trainer di latte art e Felice Greco, assistente trainer. Il progetto è patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania.