È arrivato anche in Altotevere l’Italian Coffee Tour, un lungo giro promozionale che lo porterà dalla Toscana alla Puglia attraversando Umbria, Marche e Abruzzo. Francesco Sanapo, è partito da Firenze mercoledì in sella alla sua bici per un tour che lo porterà fino in Puglia, nel borgo di Specchia. L’obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica dei cambiamenti climatici, che secondo gli studiosi rischiano di far estinguere gli alberi da caffè nel giro di trenta anni.
“È una sfida con me stesso, voglio raccontare lo specialty in piazze e luoghi in cui non è così presente, unendo le mie due più grandi passioni, la bici e il caffè”, ha detto Sanapo. Il tour prevede di raggiungere Anghiari e attraversare la Valtiberina passando il confine con l’Umbria, per fermarsi a pernottare a Città di Castello.
“Rischiamo di perdere il piacere di una tazzina di caffè, una delle abitudini più tradizionali e consolidate della nostra Italia – spiega – purtroppo, surriscaldamento globale, buco nell’ozono, distruzione delle foreste e moria delle api, entro il 2050 le terre dove vengono coltivati i preziosi chicchi potrebbero non dare più frutto. Per questo ho deciso di fare qualcosa di concreto unendo le mie grandi passioni, le due ruote e il caffè”.