Pubblicità

Anche durante una pandemia, anche dopo un lockdown, ci sono settori che crescono e aziende che cercano nuovo personale. In questo caso l’azienda è Nims, impresa padovana nata oltre 40 anni fa e parte del Gruppo Lavazza dal 2017; il settore è la distribuzione e la vendita del caffè in capsula e delle macchine per l’espresso in Italia. Un settore, quello del porzionato, talmente in forma che la ricerca di nuovi venditori da parte di Nims non si è fermata neanche durante i mesi del lockdown. “Non abbiamo mai smesso di fare reclutamento. Durante il lockdown abbiamo utilizzato delle campagne social per far sapere che volevamo acquisire personale, e siamo entrati in contatto con almeno 700 persone”, dice Flavio Ferretti, Amministratore delegato di Nims.

 

 

Il risultato è la campagna di reclutamento lanciata recentemente per portare in azienda nuovi ‘Personal shopper del caffè’, “un’opportunità concreta di lavoro flessibile e meritocratico”, dice l’azienda, che si occuperà anche della formazione dei ‘Personal shopper’, tra competenze specifiche (devono essere esperti del caffè, delle sue “origini”, “peculiarità” e “tipologie”) e “qualità umane” individuate dall’azienda come “la capacità di ascolto, la disponibilità e la capacità di entrare in sintonia con il cliente”.

 

 

La strategia, quindi, non passa solo qualità del caffè o delle macchine espresso diventate ormai onnipresenti in case e uffici, ma anche dal servizio (assicurarsi che il cliente non rimanga a corto di capsule, ad esempio) e dal legame tra azienda e consumatore finale: l’intermediario, in questo senso, è il venditore. “La vendita diretta ha come fulcro il consulente, che va a casa per cercare di rispondere a qualsiasi domanda e soddisfare qualsiasi esigenza”, dice Ferretti. Un alleato è il tempo: “Al centro del rapporto tra incaricato e consumatore c’è un rapporto che, nel tempo, diventa di consulenza e amicizia”, anche grazie ai tipi di contratti che possono essere stipulati. “Un contratto pluriennale lascia libero il consumatore di definire la durata e la quantità di prodotto ma questo crea quel rapporto di fiducia e duraturo, che ad esempio consente di non avere pensieri in caso di guasti”. E per quanto riguarda la sostenibilità, un tema che diventa sempre più importante per sempre più consumatori, per ridurre l’impatto ambientale delle sue capsule Nims le ha ‘scomposte’: i componenti della linea di capsule ‘pelabili’ di Nims sono separabili e smaltibili nella raccolta differenziata dei rifiuti.