L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando, non dovrebbe farci dimenticare la grande emergenza ambientale. La modalità di asporto, l’unica consentita ad oggi per bar e ristoranti è anche una modalità che porta a produrre enormi quantità di rifiuti.
Ogni volta che ordiniamo del cibo, ci ritroviamo con contenitori di plastica monouso e vaschette di alluminio da buttare. Milioni di bicchierini da caffè usa e getta finiscono nell’immondizia ogni giorno: che siano di plastica o di materiali più sostenibili, si tratta sempre di rifiuti da smaltire.
.
.
Un bar nel torinese, per cercare di contrastare il problema, ha lanciato l’iniziativa #portalatazza, chiedendo ai propri clienti di portare da casa la propria tazzina per il caffè così da ridurre l’uso dei bicchierini pur garantendo le norme igieniche.
“Con l’asporto stiamo producendo troppi rifiuti” si legge nel post pubblicato sui Facebook dai titolari del bar “2 sacchi neri d’immonzia al giorno. Solo di bicchierini da caffè. Aiuta il pianeta a respirare”.
Per incentivare i clienti ad aderire all’iniziativa, il bar offrirà un caffè omaggio ogni 10 caffè o cappuccini consumati nella propria tazza, perché “essere ecologici è anche conveniente”.
Una goccia nel mare, certo, ma la speranza è che tanti altri bar seguano l’esempio riproponendo l’iniziativa nel loro locale e che i consumatori inizino a portare la propria tazza da casa.
Fonte: www.greenme.it