Nei complessi giorni della Fase 2, arriva un importante gesto di solidarietà arriva ad Agrigento. Un cliente affezionato di un rinomato bar del viale della Vittoria ha ordinato il suo “primo” caffè, due mesi dopo il lockdown dovuto all’emergenza Coronovirus. L’uomo, un agrigentino, ha scelto di pagare quel caffè 50 euro. Il signore si è recato alla cassa del bar, ha tirato fuori la banconata, ed ha rifiutato il resto.
Al 30enne, titolare del bar, l’uomo ha risposto così: “Questi sono per te, tieni anche il resto. Mi siete tanto mancati, è come se io fossi venuto ugualmente a prendere il mio caffè ogni mattina”.
Un gesto importante e di grande solidarietà in un momento non semplice per tutti gli imprenditori agrigentini. “Mi sono emozionato – ha detto il titolare del bar – non mi aspettavo una cosa del genere. Ho capito realmente che i clienti tengono a noi. L’affetto della gente ripaga di tutti i sacrifici fatti”.
Un eroe buono nei tempi moderni. Ma anche altrove si è verificata la stessa generosità. Un gesto di solidarietà simile giunge da Trieste, ma sicuramente in un momento di grande incertezza economica, altri italiani dal cuore d’oro hanno teso la mano ai commercianti.