Pubblicità

Volvo Cars ha annunciato, relativamente alla sua presenza nel mercato Usa, di avere sottoscritto un accordo con la grande catena delle caffetterie Starbucks per rendere disponibili, sia ai propri clienti che a quelli di altre Case automobilistiche, nuove colonnine caricabatterie nelle aree di parcheggio degli esercizi.

Ai caffé Starbucks guidatori di qualsiasi veicolo elettrico dotato di prese CCS1 o CHAdeMO standard potranno utilizzare queste stazioni a pagamento, ma quelli che viaggiano con modelli Bev Volvo riceveranno il servizio gratuitamente o a tariffe preferenziali.

I primi quattro punti di ricarica sono già stati attivati nella sede di Starbucks a Provo, nello Utah, come elemento di un progetto pilota – annunciato lo scorso marzo – e che riguarda l’elettrificazione di un’importante arteria stradale che unisce Seattle, Boise, Salt Lake City e Denver su una lunghezza di 2.180 km.

Volvo e il colosso americano prevedono l’installazione di 60 punti di carica rapidi CC in 15 caffetterie lungo il percorso che dal Colorado arriva alla sede di Starbucks a Seattle. Attualmente caratterizzata da risorse insufficienti per supportare la mobilità con veicoli elettrici, questa arteria panoramica passa vicino a sei foreste nazionali.