Pubblicità

Se Chiara Ferragni condivide una tua foto stai pur certo che quello scatto diventerà virale. Mettici la bellezza dell’istantanea e il carico evocativo che si porta dietro e il gioco è fatto.

Il click che immortala due dirimpettai che si scambiano il vassoio con caffettiera e tazzine è un’immagine ‘cult’ destinata a rimanere impressa nella memoria di questi giorni di quarantena.

 

 

È stata scattata a Vasto il 1 maggio da un fotografo. Lui è Costanzo D’Angelo, professionista di origine molisane ma che da tempo vive e lavora a Vasto. Padre di Castelmauro, madre pugliese, nato in Svizzera e residente da oltre 20 anni a Vasto. Lui scherza così sulle sue origini: “il mio sangue è per un 25 per cento molisano, per un 25 per cento pugliese, per un 25 per cento svizzero e per il restante 25 per cento abruzzese”. Ed eccola la foto ormai celebre. Lui l’ha chiamata ‘Risvegli all’italiana’, con il commento ‘Vicini di casa ai tempi del Covid’. Uno spaccato della quarantena dei nostri giorni.

 

Il fotografo racconta come sia nato tutto in maniera fortuita. “Ho incontrato per caso Nicola Cinquina, un mio amico cameraman che lavora per delle testate giornalistiche locali e nazionali, che mi ha chiesto di andare con lui a fare delle riprese nel centro storico. Se non lo avesse fatto quella foto non avrebbe mai visto la luce”. E invece le coincidenze lo hanno portato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto. “È stato del tutto casuale incappare in quella scena, vedere quei due vicini che stavano facendo la ‘commedia’ col vassoio di caffè. Un momento molto divertente”. Due amici che, impossibilitati ad incontrarsi e a prendere un caffè insieme, hanno pensato di scambiarselo dalle proprie finestre. “Si sono regalati un sorriso e hanno pensato di sdrammatizzare così questi momenti difficili”.

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi