Pubblicità

Bicchiere d’acqua col caffè, è giusto berlo? E, in caso positivo, va bevuto prima o dopo? In molti bar il caffè viene servito accompagnato da un bicchierino d’acqua. Ci si chiede se è prassi corretta e, in caso, come vadano consumate le due bevande.

Partiamo subito con una precisazione: escludiamo dal discorso i caffè orrendi e parliamo esclusivamente di quei caffè preparati a regola d’arte e che non vi fanno veri voglia di correre a sciacquarvi la bocca.
Paese che vai, usanza che trovi. Il bicchiere d’acqua col caffè non si trova in tutti i bar d’Italia. E’ molto più facile vederlo a Torino, certo a Napoli, molto improbabile a Roma e Milano.

Quando si tratta di caffè ognuno ha le sua preferenze: liscio, in tazza di vetro, macchiato (caldo o freddo)… Ma, gusti più che leciti a parte, il dubbio rimane: bicchiere di acqua come accompagnamento si o no?

Ecco risolto il primo grande dubbio: il bicchierino d’acqua con l’espresso ci vuole eccome!

La consuetudine del bicchierino d’acqua ha origini storiche e trova la sua giustificazione in una ragione pratica. L’acqua veniva infatti servita quando la maggior parte delle caffetterie erano anche torrefazioni e producevano in autonomia la loro miscela.

I baristi esigevano che i loro clienti ripulissero il palato per assaporare al meglio il loro caffè senza che l’aroma venisse inficiato da sapori esterni.

 

 

Da qui si evince anche la risposta al secondo quesito…

L’acqua va bevuta prima o dopo il caffè?
Visto che la sua funzione principale è quella di eliminare gusti esterni e preparare il palato a gustare il caffè è più che logico che l’acqua vada bevuta prima.

Quando bevete un buon caffè, resterà un piacevole retrogusto che vi accompagnerà per alcuni minuti.

La composizione dell’espresso fa si che alcune delle molecole riescano a fissarsi sulle papille gustative. Bere acqua prima del caffè ha lo scopo di eliminare sapori esterni e migliorare la degustazione; berla dopo porta invece a vanificare immediatamente il gusto del caffè andando ad eliminare il tipico retrogusto.

Bicchiere d’acqua naturale o frizzante?
Abbiamo dunque stabilito che l’acqua va bevuta prima del caffè, ma cosa è meglio: naturale o frizzante? In questo caso non c’è una regola fissa ma ci si basa piuttosto sulle preferenze personali.