I Coffelier – contrazione della più completa espressione sommelier del caffè, creata per il progetto 1895 Coffee Designers by Lavazza – esistono. Sono figure professionali vere, reali, anche se non riconosciute. Per ora questa parola resta circoscritta al mondo Lavazza, ma basta fare una piccola ricerca online per scoprire che i corsi per diventare sommelier del caffè si stanno rapidamente moltiplicando. Ecco chi è, cosa fa e come si diventa dei veri coffee expert.
Il sommelier del caffè è la “guida” alla scelta e all’educazione del consumatore sulla bevanda, una figura che serve a dare spessore e profondità ad un percorso che spesso viene un po’ dato per scontato. «Il coffelier – spiega Giulia Sirio, Events & International Senior Trainer e Coffelier 1895 – è una figura simile a quella del sommelier nel mondo del vino». La parola specifica che identifica l’esperto del caffè nasce nell’ambito del nuovo brand 1895 Coffee Designers by Lavazza.
Il sommelier del caffè deve essere una persona multitasking, con competenze trasversali, in grado di effettuare analisi dettagliate delle caratteristiche organolettiche della bevanda e della materia prima, determinandone la migliore modalità di preparazione per esaltare al meglio le sue caratteristiche.
Ciò che deve guidarli in questo cammino formativo è la passione: il caffè è una materia complessa, che sfiora temi di botanica, analisi sensoriale, tostatura, caffetteria e servizio della bevanda. Un coffelier deve sapere padroneggiare tutti questi aspetti, dalla pianta alla tazzina.
Tra i corsi attivi in Italia, c’è quello di sommelier dell’espresso condotto dall’Accademia Italiana Maestri del Caffè. B.Farm, team di professionisti attivi lungo tutta la filiera produttiva e di trasformazione del prodotto, stanno mettendo a punto un corso di Aromateller, un «ambasciatore di una nuova era del caffè».
Uno dei percorsi più autorevoli per raggiungere le competenze necessarie è seguire il Coffee skills program di Sca. La SCA, Specialty Coffee Association, è un’organizzazione che fissa gli standard professionali riconosciuti per chi vuole intraprendere un percorso nel mondo del caffè, dalla piantagione alla tazzina, e soprattutto del lato scientifico del caffè e del coffee specialty. Le certificazioni SCA sono riconosciute in tutto il mondo e gli esami di certificazione si tengono su cinque aree di formazione – Coffee introduction, Green Coffee, Sensory, Roasting, Barista e Brewing – e su tre livelli – Foundation, Intermediate e Professional. Al termine del percorso ci si può fregiare del “titolo” di coffee expert.