Lavazza presenta Tales of Italy. Con questa nuova collezione, Lavazza reinterpreta ed eleva la tradizione dell’espresso italiano. La nuova collezione rinnova le ricette dei classici della caffetteria in chiave contemporanea andando incontro ai nuovi gusti degli italiani.
Le quattro referenze – Galleria, Canal Grande, Trastevere e Riviera di Chiaia – ispirate a quattro luoghi iconici dell’Italia – Milano, Venezia, Roma e Napoli – sono pensate per offrire in ogni tazzina aromi straordinari e un retrogusto elegante che lascia il segno.
In occasione del lancio di Tales of Italy, un’indagine Eumetra, commissionata da Lavazza, approfondisce il rapporto tra gli italiani e la colazione al bar. Tra le principali evidenze emerge che la colazione è un’abitudine consolidata per gli italiani – a casa o fuori viene consumata dal 98% delle persone. Se guardiamo al fuori casa, 5 italiani su 10 fanno colazione fuori casa almeno una volta al mese; il 20% più volte a settimana.
I motivi? Il 66% degli italiani considera la colazione fuori casa un momento di piacere e socialità essenziale. Tra le altre motivazioni spiccano il gusto del caffè al bar (24%), l’ampia scelta di cibi e bevande (24%) e il risparmio di tempo (19%). I bar sono il luogo prediletto (59%), seguito da pasticcerie e caffetterie (24%).
“I consumi fuori casa consentono di far vivere delle vere e proprie esperienze ai consumatori e, in questo, i brand del settore giocano un ruolo essenziale. Per questo Lavazza continua a credere e investire nella ricerca e nell’innovazione, che consentono lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni; nell’attenzione costante alla qualità del prodotto, nel racconto valoriale e nella formazione che vengono offerti ai clienti; così come nella capacità di intercettare nuovi trend che permettono al canale Ho.Re.Ca di evolvere e crescere” – ha dichiarato Igor Nuzzi, Regional Director Italia & Iberia di Lavazza.
“In Lavazza crediamo fortemente nell’importanza di diffondere la ‘cultura del caffè’ e con il nostro Training Center, attivo dal 1989 che opera con 58 sedi nel mondo, valorizziamo la qualità, la storia, le origini e l’innovazione che ritroviamo in ogni tazzina di caffè” ha concluso Nuzzi.
Il Training Center Lavazza, guidato da Marcello Arcangeli – Lavazza Training Center Director – eroga ogni anno formazione ad oltre 30.000 clienti del canale nel mondo e divulga conoscenza in Italia a oltre 6.000 clienti.
COLAZIONE FUORI CASA: È IL CAFFE’ IL PRIMO CRITERIO PER SCEGLIERE DOVE CONSUMARLA
L’indagine Eumetra evidenzia il caffè come il primo criterio di scelta del luogo dove fare colazione fuori casa (36%), in particolare a Roma e Napoli, dove la percentuale sale al 43% e al 47%.
Tra le bevande che si consumano abitualmente nella colazione fuori casa, al primo posto il cappuccino (34%), seguito dal caffè espresso (27%) – che è, invece, la bevanda preferita a Napoli con il 34% – e caffè macchiato (14%), che segna le maggiori preferenze a Venezia (18%).
La quasi totalità degli italiani accompagna le bevande ad una proposta food (95%) e, tra le scelte, stravince il dolce, con brioche o cornetto (76%), seguito da pasticceria fresca dolce (30%). Emerge anche una preferenza per i prodotti salati per il 14%.
La collezione Lavazza Tales of Italy è certificata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI), che tutela e promuove dal 1998 la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità e che, attraverso il profilo del “Certified Italian Espresso”, ha permesso di identificare una volta per tutte l’espresso perfetto, quello che non tradisce le aspettative del consumatore.