Lavazza conferma la partecipazione a Identità Milano 2025, il Congresso italiano di cucina giunto alla ventesima edizione, a Milano dal 22 al 24 febbraio presso Allianz MiCo, con 1895 Coffee Designers by Lavazza brand nato nel 2020. Una storia ispirata dalla visione in cui l’eccellenza del caffè si trasforma in un rituale in grado di esaltare tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione e armonia, nel totale rispetto dello stile italiano e con una particolare attenzione alla sostenibilità.

1895 Coffee Designers by Lavazza tra i protagonisti di Identità Milano 2025
“Identità Future, 20 anni di nuove idee in cucina” è il tema di questa edizione del Congresso, a conferma dell’importanza di continuare ad innovare immaginando il futuro del gusto e della ristorazione.

1895 Coffee Designers by Lavazza, in linea con i suoi valori di eccellenza, innovazione e qualità, sarà presente firmando la Lounge Identità Future. All’interno dell’area, un palinsesto ricco di appuntamenti che coinvolge i protagonisti del mondo dell’alta pasticceria, del fine dining e dell’hôtellerie consentendo agli ospiti di immergersi in un viaggio esperienziale nel mondo dei caffè di eccellenza.

Un viaggio unico guidato dai Coffeelier 1895 che accompagneranno gli ospiti nel mondo dello Specialty coffee, in uno spazio progettato da Cierresse e arricchito dalla Classic S de La Marzocco.

Sabato 22 febbraio, alle 10:55, presso il main stage di Identità Golose Ferran Adrià dialogherà sul tema “Mejorando el sistema creativo de elBullirestaurante” esaltando il minimalismo dell’avanguardia. A seguire, Ferran Adrià e Federico Zanasi, Chef di Condividere, ristorante stellato del Gruppo Lavazza, saranno presenti alla Lounge Identità Future.

Il concetto di Avanguardia, elemento chiave nello speech di Ferran Adrià, per 1895 Coffee Designers by Lavazza si traduce nella massima espressione dei caffè d’eccellenza.
In anteprima nazionale, sarà presentato Avanguardia VIII, microlotto estremamente limitato (<330 kg) acquistato all’asta della Cup of Excellence, in cui vengono commercializzati i caffè più pregiati di ogni Paese d’origine. Avanguardia VIII rende omaggio alla Colombia, varietà Caturra con processo Honey Anaerobic. Un caffè d’eccellenza, che verrà proposto anche estratto in cold brew, esaltandone le note di fichi, albicocca e zucchero filato. “Identità Golose è un palcoscenico straordinario per raccontare la nostra visione di 1895 Coffee Designers by Lavazza. Un’occasione unica per esplorare e celebrare l’incontro tra i nostri specialty coffee e la cucina d’eccellenza, creando una fusione perfetta fra sapori e innovazione”, ha dichiarato Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home Director. Cannone aggiunge: “È sempre più evidente la necessità di accrescere la cultura del caffè, trasformandolo da semplice pausa quotidiana a un vero e proprio rito, che ci accompagna dalla colazione al brunch, dal coffee time al fine pasto. Per questo siamo convinti che qualificare l’offerta e sensibilizzare i consumatori sia fondamentale. Per farlo ci avvaliamo dei caffè più pregiati al mondo, le più avanzate tecnologie produttive, la maestria dei nostri Coffee Designer e collaborazioni coi migliori interpreti del fuori casa. Il tutto per creare un’esperienza sensoriale, unica. Questi saranno gli elementi che guideranno il nostro futuro”. “1895 Coffee Designers by Lavazza nasce proprio con la volontà di evolvere e generare esperienze di eccellenza. Siamo in un momento rivoluzionario nel mondo della ristorazione e del caffè che sta portando cambiamenti rilevanti nei modelli di business, nell’innovazione di prodotto e nel modo di concepire la degustazione. Un’accelerazione senza precedenti che tiene conto di sinergie, contaminazioni e globalizzazione, così come del mutamento dei gusti di appassionati e consumatori, sempre più informati e attenti. Insieme a Identità Golose vogliamo dar vita ad un momento di dialogo e confronto tra professionisti del settore per creare scambio e generare cultura” ha commentato Marco Barbieri, marketing director Italy di Lavazza Group. Tutti gli appuntamenti vedranno le figure degli chef/pastry chef e dei coffelier 1895 alternarsi per guidare gli ospiti in una esclusiva esperienza di gusto.