Anche quest’anno ritorna Milanocaffè in occasione della settima Giornata internazionale del caffè 2021. L’appuntamento è per il primo fine settimana di ottobre, da venerdì 1 a domenica 3. Certo, anche quella di quest’anno, come già l’anno scorso, sarà un’edizione molto particolare perché la pandemia Covid-19 ha influenzato ogni aspetto della vita così come la conosciamo e la filiera del caffè non ha fatto eccezione.

Per tutti gli operatori, dagli agricoltori a baristi, torrefattori, grossisti, caffetterie e gli altri, il Covid-19 ha aggravato le sfide legate al prezzo della materia prima che sono affrontate ogni giorno a partire dai coltivatori nonché sottolineato l’impatto dei cambiamenti climatici sul presente e il futuro del caffè.

 

 

Ecco perché per il 2021 anche Milanocaffè, che da quattro anni si svolge in occasione dell’International coffee day – che come si ricorderà è stato lanciato dall’Ico proprio a Milano in occasione di Expo 2015 – celebrerà l’intero ecosistema della filiera e i rapporti che la bevanda ci consente di stabilire in tutto il mondo.

La manifestazione speciale, gratuita per tutte le aziende della filiera che parteciperanno, è dedicata ai coffeelover ed ha cadenza annuale.

Questo quarto appuntamento, che per il contesto generale avrà connotati differenti dalle prime due, ma anche da quella dell’anno scorso, comincerà venerdì primo ottobre in occasione della Giornata internazionale del caffè e si svolgerà nell’arco di 3 giorni, quindi anche il 2 e 3 ottobre, in diverse location sparse per Milano e fuori.

Nel sito della manifestazione ( www.milanocaffe.it ) sarà pubblicato l’elenco delle aziende che parteciperanno e gli eventi che organizzeranno.