Il costo di una “semplice” tazzina per un piano di solidarietà che parla di cure e accoglienza per bambini ricoverati al Reparto Chirurgia dell’IRCSS “B. Garofolo” di Trieste. Il clima di Natale riporta alla luce il progetto “Offri un caffè Buonissimo”, iniziativa ideata e realizzata da da ABC Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo in collaborazione con FIPE Trieste, Confcommercio, Associazione Caffè Trieste e Solidarietà Trieste, percorso quest’anno alimentato dal supporto da parte di La San Marco, Kompany Srl del gruppo Koki e Donelli Group, Guatemala, Execelsior, Spring Firm, unitamente a Bazzara, Laboceramica, Sandalj, Self Vending.
Il percorso si attua sul solco del tradizionale “caffè sospeso” di campana memoria, ovvero lasciare in bar un caffè pagato al prossimo, pur senza conoscerlo. L’idea è questa e vedrà diversi esercizi commerciali della provincia dotarsi di apposite cassette di raccolta, dove poter lasciare una offerta partendo dal costo di una tazzina di caffè.
Tale contesto di raccolta fondi quest’anno si colora anche di un concorso a premi, “Vinci un caffè buonissimo”, riservato alla cittadinanza, con regole e modalità esposte nei locali coinvolti nella iniziativa: “ E’ un progetto che ogni anno raccoglie altre aziende nella sua rete – ha sottolineato Giusy Battain, Direttrice di ABC, intervenuta stamane nel corso della presentazione organizzata nella sede della Confcommercio di via Mazzini – e questo, assieme al sostegno della FIPE Trieste e della Confcommercio, rappresenta uno stimolo fondamentale per impegnarci ulteriormente a fianco delle famiglie bisognose”.
Nello specifico, il piano di raccolta di “Un caffè Buonissimo” servirà infatti al sostegno del Progetto Accoglienza indetto da ABC e che si traduce in ospitalità a favore di famiglie alle prese con le problematiche logistiche per cure e terapie lontano da casa. Una missione che solo quest’anno ha sortito 148 richieste di accoglienza, registrando nel contempo un aumento della media di permanenza, passata da 9 a 11 giorni.
La campagna proseguirà sino al mese di febbraio del 2025, i negozianti interessati possono aderire scrivendo a community@abcburlo.it.