La sostenibilità diventa sempre più parte del modo di essere, pensare, agire, e la miscela di Cimbali Group per il futuro si arricchisce di nuovi ingredienti e aromi. L’orizzonte di responsabilità si allarga: considerando gli impatti dell’intera catena del valore, vengono messi ancora più al centro le persone e l’impegno per diffondere cultura ed è stato identificato un modello di governance che assicuri il rispetto delle tematiche ESG a tutti i livelli.

Questi sono i pilastri di una strategia che guarda lontano, con obiettivi sfidanti da raggiungere a passi successivi e in grado di monitorare ogni evoluzione, proprio come una miscela di caffè che si perfeziona giorno dopo giorno.

Questo report rappresenta, quindi, l’importante tappa di un percorso iniziato oltre tre anni fa, anticipato in occasione dell’ultimo appuntamento HOST nel 2023, durante il quale l’azienda ha presentato il proprio impegno verso la sostenibilità e le prime azioni intraprese.

Maurizio Cimbali, presidente di Cimbali Group, afferma: “Nel contesto in cui viviamo, è un imperativo per le aziende prendere piena coscienza dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente e sulla società; Cimbali Group vuole essere pronta ad accogliere questa sfida e lo testimonia il fatto che i valori della sostenibilità stanno diventando sempre più parte integrante delle nostre azioni e dei nostri processi aziendali ed uno dei pilastri della nostra strategia di crescita presente e futura che ci guida in un percorso volto a generare un valore crescente per l’ambiente, il territorio e le comunità”.

I temi prioritari della strategia di Cimbali Group sono rappresentati da tre pilastri: etica & governance della sostenibilità, persone Cimbali Group & Cultura, sostenibilità della catena del valore.

Questa direttrice strategica è volta a costruire e implementare un sistema di governance solido, che rappresenti i valori di diversità ed indipendenza delle decisioni, in grado di supportare una condotta consapevole e responsabile in ambito ESG che dia, al contempo, valore alla trasparenza nella divulgazione di informazioni sulle attività di sostenibilità aziendale.

In questo ambito, Cimbali Group ha delineato un modello di governance della sostenibilità essenziale ad assicurare che le tematiche ad essa afferenti siano integrate in ogni aspetto della gestione aziendale.

Highlight: 33% del CDA è formato da donne, 95 dipendenti formati sulle pratiche anticorruzione, 0 segnalazioni sul canale whistleblowing

La seconda direttrice strategica si concentra sulle persone, partendo dai nostri collaboratori e collaboratrici e ampliandosi al territorio attraverso la diffusione della cultura del caffè.

L’impegno a migliorare la qualità della vita aziendale promuovendo inclusione, diversità, pari opportunità, motivazione, crescita personale e salute e sicurezza favorisce il lavoro di squadra e l’integrazione attraverso un modello di leadership e di comportamento improntato al rispetto e alla valorizzazione di ogni individuo.

Per le persone di Cimbali Group è stata elaborata la “People policy”, uno strumento che mira a consolidare una cultura aziendale comune a tutte le società del Gruppo e che traccia le linee guida per creare un ambiente di lavoro concretamente inclusivo, equo e rispettoso, in cui ognuno possa esprimere le proprie capacità ed il proprio potenziale, grazie alla promozione di valori come diversità, equità, inclusione di genere, etnia, religione, orientamento sessuale, disabilità e di altre caratteristiche personali.