In un contesto nel quale la filiera dell’agroalimentare deve fare i conti con i danni provocati dalla pandemia, il segmento del caffè sta dimostrando che è possibile superare anche questo momento complesso.
Lo dimostrano i dati raccolti da Host, che anticipano un quadro molto interessante in vista della prossima edizione della manifestazione che in sinergia con TUTTOFOOD presenterà una panoramica completa e approfondita sul mondo del caffè.
A raccontare quale sarà il mondo horeca post Covid visto da Host, in particolare per il segmento bar, ci ha pensato la Host Sales Italia Senior Specialist di HostMilano. Secondo i dati e i trend elaborati emergono nuove soluzioni “green” per andare incontro alle esigenze di consumatori sempre più attenti e consapevoli che richiedono un prodotto sostenibile, a partire dalla materia prima che non solo deve essere di qualità, ma anche certificata secondo i criteri di sostegno sociale nei territori in cui si coltivano le piantagioni, fino al packaging riciclabile.
In particolare poi, le macchine italiane per preparare l’espresso al bar sono considerate propulsori di una importante ricerca ecologica e sono state tra le prime attrezzature del settore equipment a innovarsi con sistemi tecnologicamente avanzati per il risparmio di acqua e di energia: non è un caso che il 75% di macchine italiane sia esportato all’estero, per affidabilità e performances nel processo di estrazione.