uove edizioni aggiornate per i richiestissimi libri dei fratelli Bazzara. Lo conferma Andrea Bazzara, export sales manager della Bazzara Caffè, che porta avanti l’iniziativa: “La filiera del caffè espresso”, l’enciclopedia del caffè espresso, e “La degustazione del caffè”, altro apprezzatissimo volume, volgono verso una nuova ristampa arricchita da recenti aggiornamenti. Infatti la filiera, nonostante le già 8 ristampe, e la degustazione, 5, sono già esaurite, e continuano ad essere richieste, non solo dall’Italia ma anche dal resto del mondo.”

“Ritengo – afferma Andrea Bazzara – che mai come adesso sia fondamentale investire in cultura e formazione, accrescendo così le proprie conoscenze e capacità. I nostri libri, infatti, sono sempre stati accolti con interesse, non solamente da baristi, ma anche da tutta l’industria caffeicola italiana, dai torrefattori, dai crudisti, ed esportati in decine di Paesi in tutto il mondo”. Sono stati difatti tradotti in diverse lingue come cinese, russo, tedesco, tailandese e sempre bilingue italiano/inglese.

“Ricordo sempre con estremo piacere – racconta Franco Bazzara, titolare e autore assieme al fratello Mauro dei due testi – un episodio accaduto durante una delle edizioni milanesi di Host, quando notai alle mie spalle tre persone di origine orientale che mi stavano seguendo e, siccome la cosa continuava, dopo una decina di minuti, entrai nello stand di un amico e, quando questi mi raggiunsero, chiesi loro come potessi essere d’aiuto, e alla risposta «Yes, let’s have a selfie together» quando risposi in tono scherzoso sorridendo, in inglese, «D’accordo, so che sembro Brad Pitt, ma purtroppo non sono lui», loro esclamarono, ridendo «No, it’s because you are the man of the coffeebooks!».
Ancora, conclude Andrea Bazzara: “Lunga, difficile e di precisione è stata la ricerca di materiali fotografici, illustrazioni, schemi e grafiche realizzate appositamente per spiegare concetti fondamentali su ogni aspetto del nero elisir e rendere la lettura di tutti nostri volumi sempre scorrevole; è sempre stato infatti apprezzato da parte nostra il ricevere numerosi complimenti circa la facile comprensione di tematiche non sempre intuitive, rendendole accessibili a tutti e non solo ai più esperti.”

“Fare rete nel comparto caffè, costante leitmotiv dei Bazzara, vuol dire anche comunicare in maniera chiara ed efficace”.