illycaffè, partner globale di Frieze, torna a Los Angeles, nel nuovo sito della fiera internazionale d’arte contemporanea di Santa Monica Airport, dal 16 al 19 febbraio 2023. illycaffè, azienda B Corp fondata a Trieste nel 1933 riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità sostenibile, per il ruolo di partner dell’arte contemporanea a livello internazionale e per avere trasformato un oggetto comune, come la tazzina bianca da caffè, in una delle più complete collezioni d’arte a livello mondiale, rendendola accessibile a tutti.
A Frieze Los Angeles, illycaffè presenta la illy Art Collection e i barattoli abbinati firmati da Pascale Marthine Tayou, l’artista che ama definirsi straniero, nomade e viaggiatore e che negli anni ha conquistato il pubblico internazionale con il suo lavoro caratterizzato da una fortissima versatilità ed eterogeneità, elusivo di ogni tipo di schema prestabilito.
La collezione di Pascale Marthine Tayou rappresenta una riflessione sui grandi temi del nostro tempo: i conflitti, la sostenibilità ambientale, la globalizzazione, l’immigrazione.
Nella lounge illy, che si trova fra gli stand E13 ed E14, i visitatori, gli artisti e gli espositori potranno scoprire la illy Art Collection e vivere una vera e propria art experience, dove la bellezza si fonde con la bontà, avvolgendoli nel design raffinato dello spazio che riprende le linee grafiche dell’opera artistica di Pascale Marthine Tayou e accogliendoli con l’aroma del blend unico illy.
Per decorare le tazzine e i barattoli di caffè che compongono la illy Art Collection, l’artista ha fatto ricorso a una gamma cromatica che ricorda i toni del paesaggio africano, dando vita al disegno di una maschera stilizzata accostata ad un albero, simbolo della natura e della vita, in cui su ogni ramo crescono uova, raffigurazione della nascita e della creazione.
“Il linguaggio dell’arte contemporanea è quello che esprime al meglio l’unione del bello e del buono di un caffè illy che, fondendosi, promettono un’esperienza polisensoriale unica. Il nostro sostegno a Frieze si poggia sull’affinità di intenti che ci vede entrambi impegnati nella valorizzazione dell’arte contemporanea in tutte le sue espressioni artistiche” racconta Cristina Scocchia, AD di illycaffè.
Per illycaffè, i cui valori distintivi sono Good, Goodness, Beauty, l’arte contemporanea aggiunge bellezza al gusto. La bellezza cui tende illycaffè deriva dall’antico concetto greco di kalokagathìa, che riunisce kalòs (bello) e agathòs (buono) per creare un nuovo significato in cui bontà e bellezza diventano inscindibili, in cui l’una dipende dall’altra.
Le tazzine illy Art Collection sono espressione tangibile di questo concetto, un progetto nato del 1992, con cui l’azienda ha trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca, invitando artisti contemporanei ad esprimere la loro creatività sulla tazzina di caffè che Matteo Thun ha disegnato per illy. Nel corso degli anni hanno lavorato su questa tela oltre cento artisti di livello internazionale da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramović, da Anish Kapoor a James Rosenquist, da William Kentridge a Yoko Ono, da Mona Hatoum, Robert Wilson fino ad Ai Weiwei.
Gli amanti del caffè che sorseggiano un espresso illy da una tazzina reinterpretata da un’artista riuniscono l’aroma e il gusto della miscela illy con un’esperienza estetica, visiva e tattile completa, stabilendo una relazione con l’arte contemporanea.