illycaffè rinnova il suo impegno per la sostenibilità proseguendo la collaborazione con Kartell, azienda leader nel settore del design simbolo della progettualità made in Italy, sullo sfondo della Milan Design Week. Già un anno fa le due realtà si sono unite in una partnership per la realizzazione di Re-Chair, una sedia prodotta grazie al solo utilizzo di capsule riciclate di caffè Iperespresso Illy.
L’idea è nata da Antonio Citterio, noto designer italiano, ed è stato uno dei primi esperimenti di progettazione volto a dimostrare il potenziale del riciclo nel mondo dell’arredamento e dell’architettura.
All’interno del suggestivo flagship store illycaffè in via Montenapoleone, nel cuore di Milano, la collezione di sedie nate all’insegna dell’economia circolare si arricchisce di un nuovo elemento: la poltroncina Eleganza partorita dalla mente del celebre architetto Philippe Starck. La struttura della sedia è composta e realizzata, come nel caso di Re-Chair, grazie all’utilizzo di capsule Iperespresso.
Antonio Citterio ha affermato: “Lavorare con materiali riciclati e riciclabili vuol dire pensare inevitabilmente al fine vita del prodotto: ciò significa progettare con un nuovo materiale bicomponente che porta ad una modifica dell’estetica del design.”
Lorenza Luti, direttore marketing e retail di Kartell, afferma: “La passione ci spinge sempre un passo oltre per cercare nuovi materiali, soluzioni tecnologiche e processi produttivi sempre più performanti e sostenibili. Per fare questo, mettiamo in campo grandi energie e investimenti e facciamo crescere delle partnership capaci di portare grandi risultati. Il progetto con illycaffè non si esaurisce in un prodotto o in uno slogan: è una visione industriale che ha portato due eccellenze del made in Italy a unirsi per contribuire alla sostenibilità del pianeta attraverso modelli di produzione di economia circolare. Una ricerca comune di innovazione che mette al centro la qualità, il bello e il ben fatto italiano e che continua oggi nell‘applicazione a nuovi prodotti e nuove soluzioni e si racconta con un’installazione durante il Salone del Mobile”.
La partnership tra illycaffè e Kartell ha dato vita ad un allestimento tematico, visuale e artistico che sarà il fulcro del flagship store illy dal 17 al 23 aprile, in cui gli elementi principali risiedono nella natura e nel colore verde. In questo modo le sedie diventano parte integrante dell’ambiente naturale contribuendo esteticamente e moralmente al tema dell’economia circolare, soggetto che illycaffè ha abbracciato appieno nell’ultimo decennio.