Illycaffè utilizza per la prima volta il formato del cortometraggio per celebrare il caffè come gesto d’amore.
Intitolato “6 minuti per farla innamorare”, il mini-film racconta l’incontro all’interno di un caffè romano tra due giovani, intepretati dagli attori Martina Ferragamo e Simone Coppo, in cui lui fa di tutto per conquistare lei.
«E’ una storia che ci è stata proposta dal regista, Francesco Apolloni, e che si connette naturalmente alla nostra ultima campagna pubblicitaria, siglata dal claim “La qualità ama i dettagli”. In entrambe il concetto di amore fa da filo conduttore» ci ha spiegato Violante Avogadro, chief communication & key client officer di Illycaffè.
Il corto – nato da un’improvvisazione sul set di Addio al Nubilato (pellicola girata da Apolloni uscita nel 2021) è online da venerdì sui canali social del marchio (Instagram, Facebook, YouTube e LinkedIn) e sul sito web. Sarà inoltre presentato nelle prossime settimane nei più importanti festival cinematografici.
Sul fronte della comunicazione pubblicitaria invece, l’azienda – dopo aver promosso a maggio una campagna per raccontare la illy Art Collection e la partnership con la Biennale di Venezia (declinata in ooh, stampa, digital e con delle tazzine galleggianti nei canali della città lagunare) – sta lavorando a nuovi episodi della campagna “La qualità ama i dettagli” lanciata lo scorso settembre con protagonista Matilda De Angelis.
«L’on air è previsto a novembre – prosegue Avogadro – con un piano media che prevederà televisione, stampa e digital».
La creatività è firmata sempre da Ipg Coffee Table mentre è in corso una gara per la scelta della casa di produzione che girerà gli spot.
La pianificazione è a cura di EssenceMediacom, da quest’anno centro media di Illy al termine di una gara che si era svolta lo scorso anno (in precedenza il budget veniva gestito sempre da GroupM).