Grazie alla realizzazione del branded content di Lavazza e Sky “Una notte a Torino” – prodotto da Bedeschi Film per Sky – Lavazza coglie l’occasione per svelare e raccontare al grande pubblico la storia e l’evoluzione del caffè espresso.
‘Una notte a Torino’, è il magico “incontro” tra Luigi Lavazza, fondatore dell’azienda di torrefazione torinese nel 1895, e Angelo Moriondo, inventore della prima macchina per espresso nel 1884, che ha portato alla creazione di un nuovo modo di consumare il caffè in Italia e in tutto il mondo.
Protagonisti del cortometraggio sono i giovani e talentuosi Matteo Paolillo (Mare Fuori) e Paola Buratto (Call My Agent Italia). In “Una Notte a Torino” due incontri fortuiti cambiano la vita di due perfetti sconosciuti, Paolo (Matteo Paolillo) e Viola (Paola Buratto): lui è uno scrittore alla ricerca di un finale per il suo romanzo, e lei una editor che si è trovata sotto pressione e deve fornire il nome di un nuovo talento da inserire nel programma editoriale entro il mattino seguente. Alle prese con scadenze e problematiche lavorative, i due giovani si scontrano con personaggi d’altri tempi: Luigi Lavazza e Angelo Moriondo. Nella coinvolgente narrazione del loro passato e delle loro invenzioni, senza inizialmente rivelare la loro identità, Luigi e Angelo accompagnano i ragazzi in un viaggio per la città di Torino, per conoscere i luoghi che rappresentano l’evoluzione e la storia del caffè espresso, spingendoli ad “uscire dall’ordinario” e a raggiungere i loro obiettivi. Dal contrasto tra la saggezza dei due celebri ciceroni e lo stupore inesperto di Paolo e Viola davanti alla tecnologia e all’evoluzione della società̀ nasce uno storytelling leggero e divertente.
La storia è narrata, con la cosiddetta “rottura della quarta parete”, dalla ironica e coinvolgente content creator e attrice Valeria Angione. Giovanni Siniscalco interpreta Luigi Lavazza mentre a interpretare Angelo Moriondo è Daniele Ornatelli.
Il branded content è interamente ambientato a Torino, in un affascinante percorso che tocca i luoghi fondamentali della storia dell’espresso: il Caffè San Carlo di Piazza San Carlo; il Ristorante SANTOMMASO 10, dove tutto ebbe inizio e il fondatore Luigi Lavazza aprì una drogheria in cui vennero create le prime miscele di caffè; l’hotel Ligure, dove Angelo Moriondo per la prima volta utilizzò in pubblico la macchina del caffè espresso; la Nuvola Lavazza ed il Museo Lavazza, che racchiudono tutta la storia dell’azienda.
In tutto il mondo l’espresso è conosciuto come il caffè italiano per eccellenza e Lavazza ha raggiunto e sviluppato nei suoi oltre 125 anni di storia una tale padronanza della materia da averla portata ad essere oggi tra i leader mondiali della torrefazione.
“Nel mondo grani Lavazza è leader di mercato, con una quota del 28,3% a volume e del 31,8% a valore” commenta Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza. “Consci del crescente interesse verso questo tipo di proposta, abbiamo deciso di avviare questo progetto coinvolgendo diversi touchpoint al fine di intercettare anche le generazioni più giovani. L’eccellenza di Lavazza nel campo dell’espresso ha avuto origine nel mondo del fuori casa ma grazie alla maestria nell’arte della miscelazione e della tostatura, siamo riusciti a trasferire tutto il nostro know-how anche nelle gamme pensate per il consumo domestico” – prosegue Igor Nuzzi: “L’obiettivo di questa nostra nuova sfida è quello di far conoscere ad un pubblico giovane le origini dell’espresso e di trasferire loro la garanzia della migliore coffee experience legata all’Espresso Lavazza in tutte le preparazioni”.
“La passione per l’innovazione, da sempre radicata nel nostro DNA, unita alla nostra maestria nelle preparazioni dell’espresso del bar ci permettono di offrire la stessa eccellenza del fuoricasa anche a casa, grazie ad una gamma di preparazioni espresso ampia e completa” continua Igor Nuzzi. “E per valorizzare e trasmettere al meglio ai consumatori anche l’eccellenza della nostra offerta per il consumo domestico, abbiamo messo in atto una campagna di comunicazione omnichannel, online e offline, per cercare di raggiungere un pubblico sempre più ampio e giovane”.
Oltre al branded content “Una notte a Torino” – che a partire dal 19 giugno sarà in onda su Sky Cinema, Sky Uno, Sky Arte, Sky Investigation, Sky Atlantic, Sky Serie e TV8 – è stata attivata sui canali social e digital dell’azienda anche la campagna “Espresso Chronicles” in cui vengono svelati i segreti dietro all’inventiva di Luigi Lavazza che lo hanno portato a creare ricette uniche. “Senza dimenticare la shopper activation nazionale che ha coinvolto oltre 6000 punti vendita della Gdo, tramite cui abbiamo messo in palio una masterclass presso il nostro Training Center Lavazza per vivere un’esperienza educativa e coinvolgente legata al mondo dell’espresso Lavazza” ha aggiunto Igor Nuzzi.
Infine, tramite una subscription dedicata alla gamma dei grani nel canale e-commerce aziendale e un’attivazione influencer tutti i coffee lovers potranno conoscere le vere origini dell’espresso.