Il caffè è tra le bevande più consumate al mondo. Ogni giorno miliardi di persone si affidano alla caffeina per svegliarsi e trovare l’energia necessaria per affrontare la giornata. Sebbene in passato si credeva che potesse avere conseguenze negative sulla salute, già da tempo numerosi studi hanno dimostrato l’esistenza di effetti benefici associati al suo consumo. Tra questi un rischio più basso di infarto e ictus, malattie del fegato e neurodegenerative come il morbo di Alzheimer. Non solo, una ricerca pubblicata su BMJ Medicine, ha dimostrato che la caffeina è anche capace di aumentare la termogenesi (produzione di calore) e l’ossidazione dei grassi favorendo una riduzione del peso e del rischio di malattie come il diabete di tipo 2 e l’obesità.

Ora, una nuova revisione di studi, condotta dall’International Head and Neck Cancer Epidemiology Consortium (USA) ha scoperto che questa bevanda, come anche il tè, possono proteggere dai tumori più comuni che colpiscono bocca, gola e laringe. Se da un lato, sostanze come il tabacco e l’alcol aumentano il rischio di tumori al cavo orale, dall’altro, secondo questa ricerca, bevande popolari come il tè e il caffè, sono in grado di proteggere da questo tipo di tumori grazie al contenuto di sostanze antitumorali e antinfiammatorie. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Cancer, la rivista dell’American Cancer Society.

I ricercatori hanno esaminato più di 25.000 dati raccolti da 14 studi precedenti, sul consumo di caffè, caffè decaffeinato e tè (numero di tazzine o tazze al giorno) di 9.548 persone con tumori alla testa e al collo e di 15.783 persone sane. “Per comprendere meglio la relazione tra consumo di caffè o tè e il rischio di tumori della testa e del collo – hanno spiegato i ricercatori – abbiamo valutato le associazioni utilizzando un set più ampio e aggiornato di studi caso-controllo, identificati nei lavori dell’International Head and Neck Cancer Epidemiology (INHANCE), la collaborazione di gruppi di ricerca in tutto il mondo. Ogni studio ha raccolto dati utilizzando specifici questionari, tra cui domante su stili di vita, come le abitudini alimentari, il vizio del fumo e il consumo di alcolici”.

Dalle analisi è emerso che il consumo quotidiano di caffè (normale o decaffeinato) o tè può ridurre il rischio di sviluppare tumori alla bocca e alla gola. In particolare bere più di 4 tazzine di caffè al giorno riduce del 30 per cento il rischio di sviluppare un cancro alla bocca e del 22 per cento il rischio di cancro alla gola. Mentre bere più di 4 tazze di caffè decaffeinato riduce del 25 per cento il rischio di cancro al cavo orale. Per quanto riguarda invece il consumo di tè, questo è stato associato a un rischio del 29 per cento più basso di cancro alla gola, sebbene bere più di una tazza al giorno è stato associato a un aumento del rischio di cancro alla laringe del 38 per certo. Non è chiaro perché ci sia questa inversione.