Nuovo e autorevole appuntamento nell’ambito del salotto letterario Vega Cultura: giovedì, 24 aprile 2025, alle ore 20:00, a Frattamaggiore (Na), presso Vega Restaurant (Corso Durante, 162), la manager Cristina Scocchia, CEO di Illycaffè, presenta il suo libro “Il coraggio di provarci, una storia controvento”, ed. Sperling & Kupfer. A dialogare con l’ospite vi sarà il dott. Nicola Ruocco, ideatore e fondatore della kermesse “Gli Incontri di Valore”, oggi tra le più importanti rassegne letterarie in Italia.
Cristina Scocchia, oltre al suo ruolo apicale in Illycaffè, è Membro del Consiglio di Amministrazione di Essilor Luxottica S.A, nonché membro del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Rischi e del Comitato Nomine di Fincantieri, di cui è anche Presidente. Inoltre, è componente del CdA di Fondazione Altagamma.
Dotata di non comuni capacità manageriali, Cristina Scocchia oggi rappresenta una figura di spicco nel segmento del managing aziendale internazionale, peculiarità apprezzata e riconosciuto anche da riviste autorevoli, tra le quali “Forbes” che l’ha inserita più volte nell’elenco dei 100 Top Manager.
L’incontro con Cristina Scocchia, arricchisce il salotto di Vega Cultura con una nuova personalità di alto profilo, una presenza fortemente voluta dal dottor Nicola Ruocco e dalla famiglia Canciello.
Anche questa iniziativa rientra in maniera eccellente nel piano di responsabilità sociale di Marican Holding, che da sempre mostra grande attenzione alla diffusione del concetto di cultura come momento di sana aggregazione e di crescita sociale.
Sinossi del libro “Il coraggio di provarci, una storia controvento”
Se fin da adolescente senti che le condizioni da cui parti e le aspettative degli altri hanno già deciso chi diventerai, continuare a sognare è il primo passo per porti obiettivi fuori dagli schemi e avvicinarti a realizzare chi sei. In un contesto in cui per i giovani, le donne, le persone che non nascono con le spalle coperte è sempre più difficile arrivare a posizioni apicali, quale percorso ha permesso a Cristina Scocchia di diventare amministratore delegato a quarant’anni e di ricoprire poi questo ruolo per ben tre volte? Nata in un piccolo paese della Liguria, ha costruito prima la sua carriera all’estero in Procter & Gamble, per poi essere scelta alla guida di L’Oréal Italia. Nel 2017 è al vertice di Kiko. Oggi è Ceo di Illycaffè e siede nel consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica e di Fincantieri. Ha imparato che ciò che manca può trasformarsi nella scintilla per trovare il coraggio di provarci, per raggiungere i propri obiettivi puntando sul merito e sul gruppo. La visione oggi non basta più ad affrontare scenari in continuo mutamento e densi di criticità sempre nuove, occorre fare squadra sia nelle aziende sia nel sistema Paese, per non restare indietro. Chi ha un ruolo di guida, a qualsiasi livello, non può ignorare queste dinamiche ed è tempo di sostituire le ottiche di potere con un mindset basato sui valori e sulle persone. Occorre dare a tutti, senza distinzione, senza esclusioni e divari, l’opportunità di dimostrare il proprio talento, perché il punto di partenza non deve più determinare chi puoi diventare. E questo sarà possibile solo quando capiremo che la leadership non è potere, è responsabilità. Mamma di Riccardo, riservatissima, Scocchia ha deciso di raccontarsi per la prima volta in questo libro, affiancata dalla giornalista Francesca Gambarini.