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Bialetti, brand iconico nel mondo del caffè, ha lanciato il nuovo spot per raccontare il caffè Perfetto Moka con Luca Argentero come nuovo brand ambassador.
Con l’occasione, Bialetti ha condotto una survey on-line su un campione di circa 4.000 persone sulla percezione che abbiamo dei nostri vicini di casa e sulle caratteristiche che dovrebbe avere il nostro vicino di casa ideale. Passando dalla relazione con il proprio vicinato, al desiderio di stringere amicizie, fino a coloro che vorremmo alla porta accanto, ecco quanto emerso dalla survey.
Avere un buon rapporto con i vicini di casa conta. Per ben il 39% del campione infatti una buona relazione con il vicinato è “molto importante”, per il 52% lo è “abbastanza” mentre solo il 9% degli intervistati dichiara di non reputare importante avere un buon legame con i propri vicini di casa.
Il vicino di casa, infatti, per la maggioranza degli intervistati dovrebbe “essere una persona su cui poter contare” (63%), una minoranza (30%) si “accontenta” di una relazione più formale e solo il 7% dichiara che non dovrebbe rappresentare nulla in particolare.
Nella realtà, più della metà degli intervistati (51%) “ha una relazione cordiale ma formale con i vicini di casa”, ma per ben il 36% del campione i vicini sono effettivamente “persone su cui si sa di poter fare affidamento” e per il 7% sono “veri e propri amici”. Solo il 3% dichiara di avere un cattivo rapporto con i vicini e un altro 2,5% di non sapere nemmeno che faccia abbiano.
Alla domanda “Ti piacerebbe instaurare un rapporto di amicizia col tuo vicino di casa?”, ben il 43% risponde in modo affermativo, il 36% dichiara di averlo già, mentre solo il 21% risponde di no. Una buona relazione, di fiducia e confidenza, è importante per molte persone perché il vicino di casa è spesso quella persona a cui poter chiedere una mano di fronte ad un imprevisto: per il 57% del campione, infatti, la cosa più carina che un vicino può fare per noi è “essere magicamente d’aiuto nel momento del bisogno” .
Durante il recente periodo di lockdown, i vicini di casa sono stati di conforto per il 43% del campione. Non indifferenza, quindi, nei confronti del vicinato ma un desiderio diffuso di fare amicizia o quantomeno approfondire la conoscenza dei propri vicini di casa.

Prendersi un caffè insieme – un gesto semplice ma tradizionalmente carico di valori come la convivialità, l’amicizia, la confidenza, la gentilezza – può essere la chiave per stringere queste relazioni. Il 57% del campione dichiara da aver già preso un caffè in compagnia del proprio vicino di casa e, del restante 43% che non lo ha mai fatto, ben l’83% vorrebbe iniziare a farlo, almeno qualche volta (47%) o addirittura farlo diventare una bella abitudine da coltivare (36%).
Quali caratteristiche dovrebbe avere il vicino di casa ideale? Innanzitutto la gentilezza, scelta dal 43% del campione, seguita da discrezione (34%), altruismo (13%) e simpatia (9%). Secondo gli intervistati, la realtà si avvicina abbastanza al nostro ideale: per il 73% dei rispondenti, i propri vicini di casa posseggono la qualità ritenuta più importante. Il vicino di casa ideale è quindi una persona gentile, pronta ad entrare in gioco nel momento del bisogno.
Se il vicino di casa fosse un personaggio famoso, gli intervistati non hanno dubbi: con più del 62% delle preferenze, Luca Argentero vince addirittura su Brad Pitt nella classifica dei vicini di casa ideali.
Il protagonista dello spot è Luca Argentero, elegante e raffinato, nei panni del vicino di casa “inaspettato” di una giovane ragazza, a cui preparerà un caffè con il Perfetto Moka, il nuovo caffè macinato Bialetti per chi ama la Moka.
“Per raccontare una storia nuova legata ad un brand storico, abbiamo scelto Luca Argentero che ben rappresenta i valori dell’azienda e del brand: un sorriso accogliente come una moka messa sul fuoco”, racconta Elisa Albanese, direttrice marketing di Bialetti. “Siamo un brand italiano e il nostro caffè di altissima qualità è torrefatto in Italia: per questo abbiamo scelto un attore italiano molto amato e apprezzato.”