Per coloro, professionisti o coffe lovers che desiderano ricevere una preparazione tecnico-pratica sul caffè e tutte le sue sfaccettature di servizio, dalla tostatura alla macinazione all’estrazione, nasce ad Aprilia la Specialty academy la scuola ideata da Emanuele Tomassi maestro tostatore, vincitore del campionato italiano di Coffee Roasting 2018 e creatore dell’omonima micro roastery con l’intento di formare professionalità altamente qualificate nel mondo della caffetteria e del coffee roasting
Emanuele Tomassi ha vissuto per anni a New York e ad Amsterdam, sviluppando nel tempo una profonda passione e conoscenza sul caffè e venendo conquistato da questo mondo in maniera totale: con un costante studio ha acquisito un’eccellente competenza che ha affinato attraverso l’esperienza quotidiana all’interno della sua torrefazione in cui si occupa di trattare solo caffè selezionato rigorosamente, un seme alla volta. Tutto questo, unito al desiderio di divulgare la cultura del caffè, ha spinto Emanuele a creare una scuola di specializzazione per i professionisti del settore, ma anche di informazione e cultura per gli appassionati dello specialty coffee.
La Specialty Academy sorge lungo la via Pontina, al km. 47,015, in un ex-palazzo industriale di affascinate design. La ristrutturazione, a opera dello studio di architettura SpSk+, ha valorizzato gli elementi esistenti e sottolineato la funzione produttiva della costruzione e degli ambienti – luminosi ed esposti attraverso le grandi finestre al sole del sud – che permettono il perfetto svolgimento di ogni attività. Le sezioni della tostatura, della caffetteria e la sala degli assaggi, sono state sapientemente studiate per valorizzare la la moderna concezione del caffè.
L’accademia offre una vasta tipologia di corsi finalizzati sia all’inserimento nel mondo lavorativo che alla qualificazione professionale. Il fine è quello di mettere l’operatore in grado di lavorare nel rispetto di protocolli codificati per tutti a livello mondiale. A tal fine offre i corsi certificati SCA (Specialty Coffee Association, un’associazione che rappresenta i professionisti del settore nel mondo e che ha costruito la propria autorevolezza sulla conoscenza e il sapere condiviso), riconosciuti a livello internazionale e in grado di garantire la possibilità di poter lavorare ovunque. La Specialty Academy, inoltre, si rivolge ai professionisti che vogliano sviluppare e incrementare le proprie competenze al fine di poter gestire con sempre maggior autorevolezza e professionalità il proprio lavoro o la propria impresa.
Ottenere una certificazione SCA o una formazione che ne segua i criteri, significa acquisire la conoscenza di standard e protocolli, lavorare conoscendo e rispettando misure quantificabili e qualificabili, basate su test scientifici, che fissano valori e/o intervalli di valori per il caffè. Attualmente la SCA ha standard per l’acqua, il caffè verde e il caffè a coppa, che garantiscono la riproducibilità della tazza perfetta.
Lo Specialty Academy si prefigge la formazione di un personale altamente qualificato nelle diverse competenze e per questo sposa la suddivisione dei corsi seguendo lo SCA Coffee Skills Programs, nelle varie discipline.
La scuola aprirà le sue porte il 21 e 22 giugno con una Masterclass di Latte Art condotta da Emanuela Fensore, Campionessa Mondiale 2019 di Latte Art, e una Masterclass di Caffetteria condotta da Chiara Bergonzi, vice campionessa Mondiale di Latte Art, torrefattrice, insegnante sensory, insegnante di tutti i moduli SCA nonché giudice internazionale. I workshop si svolgeranno in due mattine dalle ore 9,00 alle ore 13,00, e due pomeriggi dalle 15,00 alle 19,00