Pubblicità

Sarà disponibile in Italia a partire dal 18 ottobre “Typica”, piattaforma online che connette produttori e torrefattori. Il progetto, ad un anno dal suo lancio e fondato da Ayane Yamada e Masashi Goto, punta- informa una nota- “alla totale trasparenza nella distribuzione e commercializzazione diretta al 100% di caffè verde”.

La piattaforma online permetterà ai produttori e ai torrefattori italiani di commerciare direttamente il caffè a partire da una singola unità corrispondente ad un sacco di juta. Nel particolare con “Typica”, il commercio diretto di caffè verde, rispetto al passato, sarà possibile a partire da 1 unità corrispondente a 60kg invece che a partire da 1 unità di spedizione corrispondente a 18 tonnellate. “Il risultato- affermano gli ideatori della piattaforma- consente di creare una comunità di produttori e torrefattori grazie alla quale sarà possibile trasformare l’industria del caffè in un’industria in cui il commercio diretto al 100% è accessibile a chiunque.

 

Nello specifico il sistema- precisano- permette ai piccoli produttori di caffè, soprattutto alle imprese a conduzione familiare, di prendere parte al commercio diretto decidendo i propri prezzi senza essere influenzati dalle fluttuazioni volatili del mercato internazionale”. La rete comprende al momento oltre 2.000 produttori e torrefattori provenienti da 12 Paesi. L’obiettivo è raggiungere quota 5.000 produttori in 70 Paesi in tutto il mondo entro il 2025.

“Typica”, con il mese ottobre e l’espansione globale della propria distribuzione, raggiungerà quota 38 Paesi quota tra cui Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Germania, Italia, Spagna, Danimarca, Norvegia, Corea del Sud e Taiwan e nel primo anno, prevede di superare quota 3.000 produttori e torrefattori in 59 Paesi.